Woman

Pencil skirt: da Gucci a H&M, le gonne a matita più hot del momento

Matteo Croci
29 gennaio 2018

Quale donna non ha mai indossato una pencil skirt? Ci riferiamo proprio alla gonna a matita, un capo intramontabile del guardaroba femminile, che per anni è rimasto il simbolo indiscusso del look da ufficio, garantendo quel giusto equilibrio tra comodità e formalità perfetto sul luogo di lavoro.

Quest’anno la pencil skirt torna prepotentemente, rieditata e rivista non solo in chiave daily, ma perfetta proprio per ogni occasione, anche serale!

Sulle passerelle delle collezioni autunno-inverno e primavera-estate 2018, sono moltissimi i designer che l’hanno riproposta in una grande varietà di versioni: dai più classici modelli al ginocchio fino alle gonne midi, dalle versioni in colori e tessuti tradizionali fino alle più sofisticate in tessuto lamè, in pelle o ricche di applicazioni e stampe colorate.

Se vi state chiedendo quale sia il modo migliore per indossarla, noi vi garantiamo che la gonna a matita è un vero e proprio passe-partout: perfetta abbinata a bluse o camicie maschili, sarà cool anche con una t-shirt o un pullover; in fatto di calzature, optate per una stringata flat o per una pump.

Sui profili Instagram delle influencer più seguite spopola la pencil skirt: da sinistra Gilda Ambrosio, Eleonora Carisi, Chiara Capitani e Giovanna Battaglia

Da Gucci a H&M, da Off-White a COS: le proposte sono davvero moltissime e proprio per tutte le tasche! Sfogliate la gallery per (ri)scoprire tutto il fascino della pencil skirt.

  • Alessandro Michele colora di fucsia la pencil skirt in jacquard di Gucci, arricchendola con tigri del Begala, monti e dragoni

  • Raf Simons punta sulla classicità e per Calvin Klein 205W39NYC propone una pencil skirt midi in cady blu con bande laterali a contrasto

  • L’influencer ed ora designer Alexa Chung sceglie il tartan per la gonna a matita con leggero spacco laterale

  • Tessuto gessato color cammello per la proposta firmata Max Mara, che si caratterizza per la maxi balza frontale

  • La semplicità regna sovrana nelle collezioni firmate COS, che propone una pencil skirt rosa cipria

  • Benvenuti nel motel firmato N°21, proprio uno di quelli che s’incontrano nei lunghi tragitti californiani e che compare sulla nuovissima pencil skirt

  • È rosso lacca la gonna midi firmata Thom Browne: basica ed essenziale, è arricchita solo da una maxi tasca frontale

  • Total black per Fendi, che arricchisce la sua gonna in lana vergine con cuciture a contrasto rosse e blu

  • Profuma già d’estate la pencil skirt in tessuto rigato bianco e blu di Off-White, con fondo asimmetrico e spacco

  • La gonna al polpaccio in faux leather nera con finitura asimmetrica e leggero spacco frontale è firmata H&M

  • Stella McCartney opta per il check pattern in due diverse trame per la pencil skirt midi: il look in ufficio sarà impeccabile!

Grafica a cura di Alessandra Cesana 


Potrebbe interessarti anche