Woman

Pencil skirt: da Gucci a H&M, le gonne a matita più hot del momento

Matteo Croci
29 Gennaio 2018

Quale donna non ha mai indossato una pencil skirt? Ci riferiamo proprio alla gonna a matita, un capo intramontabile del guardaroba femminile, che per anni è rimasto il simbolo indiscusso del look da ufficio, garantendo quel giusto equilibrio tra comodità e formalità perfetto sul luogo di lavoro.

Quest’anno la pencil skirt torna prepotentemente, rieditata e rivista non solo in chiave daily, ma perfetta proprio per ogni occasione, anche serale!

Sulle passerelle delle collezioni autunno-inverno e primavera-estate 2018, sono moltissimi i designer che l’hanno riproposta in una grande varietà di versioni: dai più classici modelli al ginocchio fino alle gonne midi, dalle versioni in colori e tessuti tradizionali fino alle più sofisticate in tessuto lamè, in pelle o ricche di applicazioni e stampe colorate.

Se vi state chiedendo quale sia il modo migliore per indossarla, noi vi garantiamo che la gonna a matita è un vero e proprio passe-partout: perfetta abbinata a bluse o camicie maschili, sarà cool anche con una t-shirt o un pullover; in fatto di calzature, optate per una stringata flat o per una pump.

Sui profili Instagram delle influencer più seguite spopola la pencil skirt: da sinistra Gilda Ambrosio, Eleonora Carisi, Chiara Capitani e Giovanna Battaglia

Da Gucci a H&M, da Off-White a COS: le proposte sono davvero moltissime e proprio per tutte le tasche! Sfogliate la gallery per (ri)scoprire tutto il fascino della pencil skirt.

Grafica a cura di Alessandra Cesana