Ricette

Per un break healthy e goloso: la ricetta dello zenzero candito homemade

Clarissa Monti
11 Aprile 2019

Dolce e un po’piccantino, è l’ideale per regalarvi uno snack sfizioso, ma allo stesso tempo salutare: oggi vi spieghiamo come fare lo zenzero candito homemade.

La ricetta per prepararlo in casa è semplice da realizzare e vi regalerà delle caramelline spezza-fame ottime da portare in ufficio, in viaggio o dovunque vogliate. Sono perfette anche come bonbon a fine pasto e piaceranno a tutti i vostri ospiti, garantito.

Unico accorgimento da seguire: attenzione, perché la loro golosità crea dipendenza!

Ingredienti:
300 gr di zenzero (comprate la radice intera)
300 gr di zucchero semolato
Acqua q.b

Tempo di preparazione: circa un’ora

Procedimento:
Lavate la radice di zenzero, asciugatela e sbucciatela con un coltello o un pelapatate. Tagliatela poi a fettine sottili o a cubetti.
Posizionate lo zenzero in un pentolino e coprite d’acqua, accendete il fuoco e fate cuocere finchè lo zenzero non sarà diventato morbido.
Scolate e rimettete lo zenzero nel pentolino con altra acqua: questa volta non dovrà ricoprirlo del tutto. Aggiungete lo zucchero e fate andare a fuoco lento mescolando di tanto in tanto, finchè l’acqua non sarà evaporata del tutto.
A questo punto, estraete i cubetti o le fettine di zenzero dallo sciroppo che si sarà formato e stendeteli su una spianatoia ricoperta di carta forno. Lasciateli riposare, girandoli di tanto in tanto, finché non saranno asciutti e pronti per essere gustati.

 

 



Potrebbe interessarti anche