Lifestyle

Perché sono scomparse le gif dalle Instagram stories?

Carola Ballabio
13 marzo 2018

Erano solamente poche settimane che Instagram aveva introdotto la possibilità di inserire le gif nelle Instagram stories, da qualche giorno però questo non è più possibile. Come mai?

Le Gif sono delle immagini e video animati che aggiunti alle stories permettono di esprimere concetti in modo più creativo e d’impatto.

Questa funzione amata da molti utenti è stata però eliminata da Instagram nella notte tra venerdì e sabato a causa della denuncia da parte di un utente: William Parkes, un 21enne di Birmingham è stato il primo ad accorgersi di una gif a sfondo razzista.

La denuncia ha immediatamente portato alla sospensione del servizio e a procedure di verifica e indagini interne da parte di Instagram e di Giphy, il sito che permette di integrare le gif nei vari social network (compreso Snapchat, che ha seguito a ruota Instagram eliminandole).

Instagram assicura che le gif torneranno nel momento in cui saranno in grado di evitare il verificarsi episodi analoghi: intanto, sulla piattaforma, tutti le acclamano a gran voce.


Potrebbe interessarti anche