Tech

Perché vale la pena investire negli orologi di lusso?

Luca Micheletto
21 Settembre 2022
© https://pixabay.com/it/photos/rolex-guarda-orologio-lusso-caro-512967/

Perché vale la pena investire negli orologi di lusso?

Investire in orologi di lusso sembra non essere più un business riservato solo ai collezionisti. Attori, calciatori, personaggi dello spettacolo sono sempre più interessati a questo settore.

Questo ha spinto anche le persone ‘normali’ a valutare l’opzione di comprare accessori luxury, come possibile fonte di guadagno. 

Ma vale la pena, nel 2022, investire in orologi di lusso?

Vediamo 5 motivi che potrebbero spingerci ad acquistare un Rolex o un Patek Philippe.

  1. Mantengono il loro valore nel tempo 

L’interesse verso altre forme d’investimento nasce dalle incertezze attuali in campo economico, l’inflazione e l’aumento dei prezzi sta creando preoccupazione. Nel campo del mercato immobiliare si sta assistendo a una forte svalutazione, per questo è consigliabile investire nei beni di rifugio. 

Cosa sono i beni di rifugio?

Oggetti che hanno un valore intrinseco, proprio come gli orologi di lusso. Il valore di un orologio di lusso non diminuisce neppure in seguito a un aumento dei prezzi generali.

Potete controllare il prezzo degli orologi nuovi e di quelli venduti dai privati su questa piattaforma online di orologi di lusso.

  1. Il mercato degli orologi di lusso è in crescita

Il mercato del lusso è uno dei pochi che non subisce mai crisi. Pandemie, guerre, inflazione, interessano solo marginalmente questo tipo di settore. 

Questo trend si osserva anche nel campo degli orologi di lusso nel 2022, l’export per l’orologeria svizzera, a marzo, ha generato 2,04 miliardi, con un incremento del +11% rispetto al 2021.

I paesi dove si comprano più segnatempo nella categoria luxury sono gli Stati Uniti, la Cina e Hong Kong, ma anche in Italia si è registrato un aumento di vendite. Nel primo trimestre del 2022 il nostro paese ha riconquistato la decima posizione nella classifica dei consumatori di orologi.

  1. Si possono investire anche cifre non troppo alte

Quando si parla di orologi da investimento, ci si riferisce a una certa categoria di segnatempo, quelli luxury.

Si tratta di oggetti di valore, ma che possono comunque essere acquistati per cifre intorno ai 3-4 mila euro. Un investimento alla portata di molte famiglie e aperto anche alle persone più giovani, che non dispongono di grandi capitali, ma che sono alla ricerca di una possibilità di guadagno.

  1. Si tratta di un bene che si può vendere velocemente, in caso di bisogno

Un altro aspetto positivo legato all’acquisto dei beni di lusso è che si ha in casa un oggetto che può essere venduto in ogni momento.

A differenza di altri investimenti, la vendita di un orologio è un processo piuttosto semplice, non sono coinvolti notai, banche o assicurazioni. Quindi nel momento del bisogno si può ricavare denaro da un orologio in poco tempo.

  1. Un investimento diventa una passione

Gli orologi di lusso sono molto di più di un oggetto costoso da acquistare. Se decidi d’investire in questo campo, ti affaccerai a un mondo ricco di storia e tradizione. Ogni modello ha le sue peculiarità, ogni segnatempo è nato dalla ricerca e dalla passione degli esperti, ogni orologio è fatto con materiali preziosi e resistenti, quasi eterni. 

In breve tempo scoprirai perché un orologio può valere anche miliardi di euro, come mai i collezionisti spendono ingenti capitali per un oggetto che segna semplicemente l’ora. 

Gli orologi di lusso diventeranno per te una passione e avrai anche tu il tuo orologio del cuore.

Cosa ne pensi? Hai un piccolo capitale da parte e ti piacerebbe investirlo in orologi di lusso? Il mio consiglio è di raccogliere qualche informazione prima di fare il grande passo. Informati su quali sono gli orologi migliori per investimento e affidati a rivenditori autorizzati, per ridurre i rischi al minimo.