Ricette

Picnic al mare o in montagna? La ricetta dei muffin alle melanzane vi piacerà

Clarissa Monti
4 Luglio 2019

I muffin salati sono perfetti per una pausa pranzo leggera, come antipasto goloso o per un picnic, ancor meglio se in spiaggia o in montagna

Oggi vi proponiamo la ricetta facilissima dei muffin alle melanzane: sono un vero asso nella manica perché li potete preparare in anticipo e poi servire a temperatura ambiente o scaldarli in forno o in microonde.

Ingredienti:
2 melanzane
540 gr di ricotta fresca
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
2 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di farina
Noce moscata, sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva
Sale grosso q.b.
Mezza bustina di lievito per preparazioni salate

Tempo di preparazione: 45 minuti

Procedimento:
Lavate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a rondelle di circa 2 centimetri di spessore, poi cospargetele con del sale grosso per eliminare l’amaro (se volete, potete facilitare l’operazione mettendole sotto un peso). Dopo circa 15 minuti, eliminate il sale, lavatele, asciugatele e tagliatele a tocchetti. Fate rosolare i cubetti in padella con un filo d’olio.
In una terrina unite la ricotta, il parmigiano, le uova, un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata; amalgamate bene il tutto con una forchetta, poi piano piano aggiungete anche la farina setacciata e il lievito, mescolando con un frullatore ad immersione in modo tale che il composto sia omogeneo e ben gonfio. A questo punto aggiungete i tocchetti di melanzane e mescolate ancora.
Ungete di olio gli stampini per muffin e cospargeteli con il pangrattato, poi riempiteli con il composto e finite con una spolverata di parmigiano (si creerà così una crosticina croccante).
Infornate a 180°  per 30 minuti circa (di cui gli ultimi 5 con grill), finchè i vostri muffin alle melanzane non saranno dorati in superficie.



Potrebbe interessarti anche