Auto

Police supercar: le 10 auto più lussuose guidate dalla polizia

Francesco Costa
10 Gennaio 2017

000

Forse non tutti sanno che tra le flotte auto della polizia di numerosi Paesi si nascondono talvolta delle vere e proprie supercar.

Diversi sono i motivi della presenza di questi bolidi: spesso fungono da auto di rappresentanza, da sfoggiare in occasione di eventi, cerimonie e ricorrenze speciali; a volte hanno invece compiti particolari, come il trasporto d’organi, oppure costituiscono una rivalsa delle forze dell’ordine sui criminali e i disonesti, con la riconversione ad auto della polizia dei bolidi a loro confiscati; talvolta poi sono utilizzate per il pattugliamento autostradale.

Si va dal Giappone agli USA, dall’Inghilterra alla Germania, senza dimenticare ovviamente l’Italia. In questa curiosa rassegna, però, chi la fa da padrone è sicuramente la polizia di Dubai: le forze dell’ordine del ricchissimo emirato possono vantare un parco auto da far invidia ai più sfarzosi collezionisti con Ferrari, Lamborghini, Bentley e Aston Martin – solo per citarne alcune – utilizzate come normali vetture di servizio, forse a ricordare ad automobilisti e passanti che laggiù il lusso è la normalità…

Scopriamo nella gallery le e 10 auto più costose, veloci ed esagerate in uso alle polizie di tutto il mondo!