Ricette

Polpettine di zucca e mozzarella: l’antipasto sfizioso

Clarissa Monti
13 Febbraio 2020

Sono perfette come antipasto, ma anche come light lunch o per una cena veloce, magari accompagnate da una bella insalatona: soprattutto sono sfiziose – ma senza appesantire – le nostre polpettine di zucca e mozzarella. Un abbraccio morbido e fragrante che saprà ingolosire al primo assaggio. Da provare subito, anche perché la ricetta è semplicissima!

Ingredienti:
500 gr di polpa di zucca
Una mozzarella
180 gr di parmigiano grattugiato
180 gr di pangrattato
5 amaretti secchi
1 cucchiaino di erbe provenzali
Olio evo, sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: un’ora circa

Procedimento:
Tagliate la zucca a pezzetti e fatela cuocere a vapore finchè non sarà bella morbida. Lavoratela con una forchetta in modo che diventi una purea e poi strizzatela così da privarla dell’acqua in eccesso.
A questo punto passate la mozzarella tagliata a fette nel microonde per far uscire il siero in eccesso; strizzatela bene e passatela sulla carta forno, così da asciugarla al massimo; infine tagliatela a cubetti piccoli.
In una ciotola unite la polpa di zucca, la mozzarella, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, gli amaretti sbriciolati, le erbe provenzali, sale, pepe e olio: mescolate il tutto sino ad ottenere un composto morbido e omogeneo (se risulta troppo umido aggiungete più pangrattato e più formaggio). A questo punto inumidite le mani e formate delle polpettine: vanno cotte in forno per 20 minuti a 200 gradi.
Da servire ben calde e… buon appetito!