Ricette

Polpettine veggie di spinaci e ceci: la ricetta gustosa senza sensi di colpa

Clarissa Monti
21 Febbraio 2019

Anche se gennaio è finito da un pezzo, non vi sarete mica già dimenticate tutti i buoni propositi per questo 2019, vero? Ecco allora che in tavola portiamo piatti gustosi ma leggeri, che fanno venire fame solo a guardarli, ma senza esagerare con le calorie. La nostra ricetta di oggi sono delle deliziose polpettine di spinaci e ceci: si preparano in un lampo ma sono ottime sia come appetizer che come secondo. E in più sono totalmente vegetariane, cosa volete di più?

Ingredienti:
200 gr di ceci lessati (o in scatola)
150 gr di spinaci
Uno spicchio d’aglio
Un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
Pangrattato q.b.
Olio, sale e pepe q.b

Tempo di preparazione: 30 minuti

Procedimento:
In una padella fate soffriggere l’aglio vestito, poi eliminatelo e aggiungete gli spinaci: fateli cuocere a fuoco lento, aggiustando di sale. Una volta pronti, strizzateli bene per eliminare l’acqua in eccesso.
Inserite nel frullatore i ceci, gli spinaci, il formaggio grattugiato e un giro di pepe, poi frullate il tutto: dovete ottenere un composto morbido ma non molle, meglio se un po’ grossolano. Per aggiustare la consistenza potete aggiungere un po’ di pangrattato.
A questo punto formate le polpettine (noi vi consigliamo di dar loro una forma leggermente schiacciata) e adagiatele su una teglia coperta da carta forno. Arricchite con un giro d’olio e infornate a 200° per circa 15/20 minuti.
Da servire ben calde, magari in accompagnamento ad una gustosa salsa allo yogurt!



Potrebbe interessarti anche