News

Prada: tutto quello che c’è da sapere sul big coming back di Linea Rossa

Martina D'Amelio
10 settembre 2018

Già dalla sfilata autunno-inverno 2018/2019 avevamo intuito che la mitica Linea Rossa di Prada sarebbe presto tornata sotto i riflettori. Oggi, la conferma: la collezione tecnica che ha fatto la storia della Maison negli anni Novanta torna in una nuova veste iper cool. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il rilancio di una linea storica. Il rilancio parte dal passato iconico e affonda le sue radici nello sportswear degli anni Novanta: la nuova Prada Linea Rossa si ispira alla precisione delle linee e all’estetica raffinata che caratterizzavano il look dell’epoca. Presentata per la prima volta nel 1997, Prada Linea Rossa adesso si propone come un corollario della main line, un nuovo lato street dell’universo Prada che fonde una moda sofisticata ad alte prestazioni. La collezione dal design minimalista e unisex offre un intero guardaroba giocato su bianco, nero, grigio e tocchi fluo, che spazia dall’outerwear alle calzature fino ad alcuni pezzi pensati espressamente per le esigenze di attività specifiche, come lo sci e lo snowboard. La cara vecchia striscia red in lattice ritorna e va a impreziosire i colletti e il lato cuore, proprio come un tempo.

I materiali innovativi. Sono però soprattutto i materiali a contraddistinguere la Linea Rossa moderna: se dovessimo scegliere una parola per definirli, diremmo “innovativi”. Non mancano tessuti nanotecnologici ad alta conduttività, per favorire la regolazione della temperatura corporea; grafene, una sostanza derivata dalla grafite; una nuova generazione di imbottiture, composte da grafene e poliestere riciclato. E poi la microfibra idrorepellente Goretex Pro, l’imbottitura Primaloft e il Nylon 3L ultra-leggero altamente resistente all’abrasione. Il classico tessuto per abbigliamento sportivo “Tela Tecnica” di Prada è stato rivisitato, reso ancora più tecnologico grazie a una maggiore impermeabilità, alla protezione anti-vento e alla traspirabilità totale, e ribattezzato “Tela Tecnica Pro”. L’emblematico nylon Prada viene reinterpretato in chiave peso piuma.

Prada America’s Cup. Nell’immaginario collettivo la linea è legata doppio filo ai look degli equipaggi di Luna Rossa nella regata dell’America’s Cup. E non è di certo un caso che in concomitanza con il lancio di Linea Rossa, il gruppo Prada abbia deciso di investire sulla prossima edizione della competizione: la 36esima edizione del torneo varierà nome da Louis Vuitton Cup a Prada Cup.

La digital campaign. Prada annuncia una nuova campagna digitale per il rilancio della collezione Linea Rossa: una nuova serie di video elaborati sotto la direzione creativa di Michael Rock/2×4 New York, con la regia di Arisu Kashiwagi e lo styling di Lotta Volkova. Il classico e sottile logo Prada Linea Rossa è il protagonista della campagna, che guida i personaggi Daan Duez, Kris Grikaite, Taemin Park e Anok Yai fin dentro il cuore di un’ambientazione fatta di raggi di sole, gocce di pioggia, folate di vento e fiocchi di neve a forma di linea rossa stilizzata. Moderna e contemporanea, la campaign fa eco alla tecnologia insita nei modelli Linea Rossa.

L’evento di New York. Il rilancio parte di Linea Rossa parte dalla NYFW: sabato 8 settembre un evento all’epicentre store di Broadway con live performance di Kali Uchis e dj set di Josh McLellan e Soo Joo ha dato l’avvio al big coming back. Seguirà un roadshow asiatico, con tappa il 12 settembre a Hong Kong, il 13 settembre a Shanghai presso Prada Rong Zhai (con un un pop up store aperto al pubblico dal 15 al 29 settembre) e infine il 14 settembre a Tokyo, nell’epicentre store Aoyama.

Tempo di shopping. La collezione Prada Linea Rossa è già disponibile nei negozi Prada e in grandi magazzini selezionati, oltre che su prada.com. Un vecchio/nuovo cult per i Millennials amanti dello streetwear.

Sfoglia la gallery per scoprire i must-have di Prada Linea Rossa.

 

 

 


Potrebbe interessarti anche