Destinazioni

Quali sono i 52 luoghi del mondo da visitare assolutamente nel 2018?

Carola Ballabio
10 aprile 2018

Uno scorcio di Matera

Il 2018 è iniziato da pochi mesi e il New York Times ha stilato la classifica dei 52 luoghi da visitare assolutamente: la lista comprende posti conosciuti e mete originali e misteriose, tutte da scoprire. Per i più fortunati che possono concedersi un anno sabbatico lontano dalla routine e dalla quotidianità questo “giro di 52 luoghi al mondo” può coprire tutte le settimane a disposizione in un anno; per i meno fortunati invece, la classifica può essere uno spunto per l’organizzazione della prossima vacanza.

Il nostro splendido Paese, da sempre noto per le bellezze naturali e artistiche, è citato in ben 3 posizioni: l’Emilia Romagna è 40°, il Sud Tirolo 50°… ma c’è una regione italiana che ha guadagnato persino il podio!

Quali sono le prime tre imperdibili mete della top 52?

Al primo posto vi è New Orleans, città selezionata soprattutto perché nel 2018 compie 300 anni di vita, risorta dalla devastazione dell’uragano Katrina. La meta turistica della Louisiana è caratterizzata dal multiculturalismo: in un unico luogo è possibile incontrare un perfetto equilibrio tra la influenze europee, africane e latinoamericane. Visitare questa città permette in un certo senso di visitare il mondo in un sol colpo.

La medaglia d’argento è conquistata dalla Colombia: non potendo scegliere una città in particolare, il New York Times ha deciso di celebrare l’intero Paese. Si va dalla capitale Bogotà alle bellezze naturali; in ogni caso, il Paese latinoamericano non smette mai di sorprendere e promette un viaggio indimenticabile.

La Basilicata a sorpresa si aggiudica il terzo posto di questa classifica in giro per il mondo: una delle regioni italiane meno note dai turisti stranieri, ma che grazie alla bellezza di una location come Matera, sito Unesco e capitale della cultura nel 2019, si merita tutta la notorietà che in questi ultimi anni sta ricevendo.

Viaggiatori, valige pronte… si parte!


Potrebbe interessarti anche