Auto

Renault pioniere francese del veicolo elettrico in Europa

Cesare Lavia
10 dicembre 2015

 Foto VE

La francese Renault è stata la grande protagonista della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si è svolta a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre.

Impegnata da anni nella mobilità sostenibile, Renault è oggi la prima casa automobilistica europea ad aver creduto nel veicolo 100% elettrico. Le competenze tecniche, sviluppate in Francia, si esprimono nei veicoli di serie, ma anche in pista. Dalla commercializzazione di ZOE, l’ultima nata della gamma completa, Renault è il costruttore che vende il maggior numero di veicoli elettrici in Europa, compresa Twizy.

Secondo Renault, la motorizzazione elettrica rappresenta oggi la miglior soluzione in campo automobilistico per preservare l’ambiente e soprattutto il clima. I veicoli elettrici Renault non emettono CO2 durante la guida, il principale gas responsabile dell’effetto serra e, pertanto, dei cambiamenti climatici.

Non emettendo alcuna sostanza inquinante nell’atmosfera durante la guida, le auto elettriche costituiscono un reale vantaggio per la salute pubblica. Ma non è tutto. L’automobilista beneficia di tecnologie d’avanguardia, di un design futurista e accattivante, di una vita a bordo connessa e di ciò che rende semplicemente affascinante l’esperienza di guida elettrica: silenziosità, flessibilità, accelerazioni senza strappi.

Per promuovere il cambiamento di scala del mercato dei veicoli elettrici, Renault lavora assiduamente al fine di estendere il raggio d’azione della mobilità elettrica e moltiplicare al contempo il numero dei punti di ricarica accessibili al pubblico.

Oltre al lavoro su questo tipo di veicoli, il Gruppo Renault si è anche impegnato, con spirito pionieristico, a ridurre in tutti i settori la propria carbon footprint a livello mondiale, con una riduzione a ritmo annuo pari al 3% per veicolo.

Il futuro è elettrico? Presto per dirlo, ma di certo i nostri polmoni ringraziano fin d’ora.


Potrebbe interessarti anche