Ricette

Ricetta facilissima da provare: torta salata con pomodori, scamorza e zucchine

Clarissa Monti
16 Maggio 2019

Le torte salate sono un vero asso nella manica, soprattutto quando si hanno ospiti: sono semplici quanto veloci da realizzare, e con un po’ di fantasia e gli abbinamenti giusti il risultato piace a tutti.

Provate la ricetta della nostra torta salata con pomodori, zucchine e scamorza filante: perfetta come aperitivo, come secondo o anche come piatto unico per un pranzo light, porta in tavola un tocco di colore, ma soprattutto è gustosissima.

Ingredienti:
Un rotolo di pasta brisé
Due zucchine
Due pomodori
100 gr di scamorza affumicata
Olio evo e sale q.b.
Timo, rosmarino e parmigiano a piacere

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Procedimento:
Lavate le zucchine e i pomodori, poi tagliateli a rondelle e conditeli con olio e sale. Fate a fettine sottili anche la scamorza e mettete da parte.
Ora stendete la pasta brisé su una teglia, bucherellatela sul fondo e disponetevi le zucchine, i pomodorini e la scamorza: l’ideale sarebbe partire dall’esterno e alternare i tre ingredienti in modo da formare una spirale che arrivi nel centro della brisé, il risultato finale sarà decisamente scenografico.
Spolverate il centro della torta salata con un mix di parmigiano grattugiato, timo e rosmarino a pezzettini.
Infornate a 180° per circa 25 minuti.
La vostra torta salata con pomodorini, zucchine e scamorza è pronta: da servire ben calda e filante o da gustare anche a temperatura ambiente.



Potrebbe interessarti anche