Ricette

Ricetta heathy: cous cous con spinaci, ceci e melograno

Clarissa Monti
12 Settembre 2019

Settembre è il mese di raccolta di uno dei frutti più particolari che abbiamo a disposizione nelle nostre cucine: con l’arrivo dell’autunno ecco far capolino tra le ricette un ingrediente unico come il melograno.
Simbolo di energia vitale, fertilità e ricchezza, i suoi chicchi dal sapore agrodolce si sposano perfettamente sia con preparazioni dolci, che salate: perché dunque non esaltarli in un piatto veggie assolutamente gustoso e originale? Il cous cous con spinaci, ceci e melograno sarà perfetto tanto per una cena tra amici quanto per la pausa pranzo in ufficio!

Ingredienti:
200 gr di cous cous
200 ml di brodo di verdure
1 melograno
100 gr di ceci (secchi o in scatola)
100 gr di foglie di spinaci baby
Il succo di mezzo limone
Sale, pepe, olio evo q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Procedimento:
Partite con la preparazione dei ceci: potete usare quelli in scatola per velocizzare i tempi oppure tenere in ammollo quelli secchi per circa una notte e poi bollirli in abbondante acqua.
Poi lavate gli spinaci e pulite il melograno: basterà tagliarlo a metà e liberare tutti i suoi chicchi. Mettete da parte.
A questo punto scaldate il brodo di verdure e aggiungete due cucchiaini d’olio; quando sarà quasi ad ebollizione, aggiungete il cous cous e lasciate riposare per qualche minuto (circa 5). Quando sarà ben gonfio sgranate il cous cous con la forchetta, poi aggiungete i ceci, i chicchi di melograno e gli spinaci. Aggiustate di sale e olio, aggiungete una girata di pepe e servite.



Potrebbe interessarti anche