Ricette

Ricetta light: veggie burger di ceci e zucchine

Clarissa Monti
24 Ottobre 2019

Alla ricerca di un’idea sfiziosa per il pranzo? Preparate con noi i veggie burger di ceci e zucchine: vi piaceranno perché sono light ma saziano, e in più sono facilissimi da fare. Una variante decisamente più leggera dei classici hamburger di carne: sono perfetti se accompagnati da un buon contorno oppure nel tipico panino, e piaceranno anche ai più piccini che solitamente fanno fatica ad amare le verdure.

Ingredienti (per 4 veggie burger):
250 gr di ceci precotti
2 zucchine medie
50 gr di pangrattato
Uno spicchio di aglio
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.
Qualche fogliolina di basilico
Un cucchiaio di semi di sesamo

Tempo di preparazione: 20 minuti

Procedimento:
Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti. In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio con un po’ d’olio; una volta che avrà preso sapore eliminatelo e aggiungete le zucchine: fatele rosolare finchè non si saranno cotte a sufficienza – devono comunque rimanere un po’ croccanti.
A questo punto scolate e lavate i ceci in scatola, poi frullateli con un minipimer insieme alle zucchine e al basilico. Aggiungete all’impasto ottenuto il pangrattato e i semi di sesamo, infine aggiustate di sale e completate con un po’ di pepe.
Formate con le mani o con l’aiuto di un coppa pasta dei dischi, in modo tale che l’impasto prenda la forma tipica dei burger.
Fate cuocere i vostri veggie burger ai ceci e zucchine in padella con un po’ d’olio, 5 minuti circa per ogni lato.

L’abbinamento:
Vi proponiamo un Civitas Pecorino Terre di Chieti di Lunaria, brand biodinamico di Cantina Orsogna 1964: il colore è giallo paglierino, al naso regala un profumo intenso, con sentori di ginestra e frutta a polpa bianca, in bocca si presenta fresco, intenso, sapido e corposo.