Food

Ricetta semplificata: crema gelato di cuore di palma con succo di mango fresco e pomelo

staff
9 marzo 2013

Per realizzare la ricetta dello chef Ip è necessario un ingrediente che spesso manca nelle nostre cucine: il tempo! Non potendo eliminare questo ingrediente per semplificare la ricetta e renderla alla portata di tutti, Ip ha deciso di regalarci un’altra ricetta.
La crema gelato è un dessert popolare nella cucina Cantonese che viene reinterpretato dallo chef Ip aggiungendo il tocco pungente del pomelo per creare un piacere rinfrescante adatto ad ogni ora del giorno.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di polpa di mango
90 ml di latte di cocco
150 ml di latte
40 gr di cuore di palma già cotto
100 gr di cristalli di zucchero
100 ml di acqua
120 gr di pomelo in fette già sbucciato (è possibile sostituire il pomelo con il pompelmo)

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Procedimento:
Frullare il mango e il cuore di palma. Sciogliere i cristalli di zucchero nell’acqua portata a bollore e far ridurre fino ad ottenere uno sciroppo. Mischiare la purea di mango, lo sciroppo di zucchero, il latte di cocco e il latte. Aggiungere il pomelo tagliato in piccoli pezzi e riporre in frigorifero per almeno mezz’ora. Servire freddo.

Simona Micheletto Castelli

La ricetta semplificata è stata fornita da Ip Chi Cheung, executive chef del ristorante Summer Palace dell’hotel Island Shangri-la di Hong Kong.
L’illustrazione è di Barbara Monacelli, straordinaria fashion-designer e talentuosa pittrice. Barbara, dopo essersi diplomata all’Accademia di Costume e di Moda di Roma, ha intrapreso una serie di brillanti collaborazioni, tra le quali spiccano Pino Lancetti, Les Copains, Egon von Furstenberg. Di seguito, il suo sito ufficiale: www.behance.net/BarbaraM


Potrebbe interessarti anche