News

Rick Owens x Champion: allenarsi non è mai stato così glam

Beatrice Trinci
12 Marzo 2020

Svelata lo scorso giugno sulle passerelle della moda uomo di Parigi, è firmata Rick Owens x Champion la capsule collection più attesa della primavera-estate 2020.

Una collezione insolita, che mescola l’estetica avant-garde del creativo californiano alle silhouette funzionali del marchio di sportswear. Il risultato? Capi unisex, in un ibridismo di stili assolutamente contemporaneo. Per la linea, proposta in una palette cromatica di nero, grigio e bianco, Owens ha ripensato gli archivi Champion partendo dall’underwear, per arrivare a dare nuova forma ai modelli icona della label, come la felpa Reverse Weave, i top e gli shorts in mesh, le giacche impermeabili, i trench, le tute e i jersey. Completano la collezione anche una serie di accessori, come fasce e cappelli in nylon. L’effetto finale è puro DNA Rick Owens: ipermoderno, gotico, androgino.

Protagonista assoluto della limited edition è il nuovo logo, un pentacolo rovesciato dai bordi affilati, reminiscente della linea DRKSHDW: una stella allungata che rispecchia la contaminazione fra il più classico apparel sportivo e lo spirito goth tipico della matita dello stilista. “Quando ho avviato il mio brand negli anni ’90 ho disegnato il mio logo a mano, un incrocio fra quello di Champion e l’etichetta di un profumo Jean Patou” – ha dichiarato Owens. “La calligrafia di entrambi aveva un certo fascino vintage. D’altronde la stella è piena di connotazioni: un pentagramma, una guida, un simbolo… qualcosa di magico. Le stelle sono cose misteriose. È un tema su cui ritorno spesso”.

Interamente realizzata in Italia, la capsule collection Rick Owens x Champion è già disponibile online e in store. Subito da indossare.

Sfogliate la gallery per scoprire tutti i look della capsule.