A modo mio Ricette

Risotto con pomodoro cuore di bue, mozzarella affumicata e limone

Raffaella Mattioli
15 settembre 2016

20160910_164913

Il risotto viene quasi sempre pensato come un piatto “nordico” e un “po’ invernale”, oggi, con questa ricetta, rivoluzioniamo questi preconcetti perché più mediterraneo ed estivo di così non si può.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di riso Carnaroli
1 piccolo scalogno
Brodo vegetale
3 pomodori “cuore di bue” di media grandezza
Il succo e la scorza di 1 limone
200 gr. di mozzarella affumicata (fior di latte)
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Tempo di preparazione: 25 minuti circa

Procedimento:
Tagliate sottilmente lo scalogno e fatelo imbiondire in una pentola con olio evo. Aggiungete poi il riso Carnaroli, fatelo tostare, salate leggermente, quindi coprite con il brodo vegetale e procedete come per un normale risotto.
Nel frattempo, sbollentate i pomodori per poterli spellare, tagliateli a piccoli pezzi, eliminate i semi e conditeli con sale e un filo di olio evo.
Tagliate a piccoli quadretti la mozzarella affumicata; a parte grattugiate la scorza di un limone e spremetene il succo.
Quando il risotto è quasi pronto aggiungete il succo del limone e fatelo assorbire; poi, a fuoco spento, unite i pomodori e la mozzarella affumicata, aggiustate di sale e fate riposare.
Decorate ogni piatto con scorza di limone e foglioline di basilico.

Vino consigliato:
Una falanghina e in particolare la Falanghina Fois di Cautiero, dal colore giallo paglierino, il profumo fruttato e fiorito, dal sapore asciutto, morbido e persistente.


Potrebbe interessarti anche