Auto

Rolls-Royce: è ufficiale, il SUV si chiamerà Cullinan

Matteo Giovanni Monti
20 febbraio 2018

La storica casa automobilistica Rolls-Royce ha dichiarato ufficialmente l’esistenza del “Progetto Cullinan”. Il nome è ispirato al leggendario diamante da 3,106 kt scoperto in Sudafrica nel 1869 nelle miniere di Thomas Cullinan e poi tagliato in 9 diamanti usati per i gioielli della corona britannica. E Cullinan sarà quindi il primo SUV della casa inglese e il più lussuoso della storia delle quattro ruote.

Totalmente all’avanguardia sono le soluzioni tecniche che adotterà questo nuovo modello; la nuova piattaforma in leggerissimo alluminio che sarà utilizzata sul Cullinan, secondo i piani del reparto R&D, verrà poi adattata su ogni futura e successiva Rolls-Royce. Una svolta dunque per il marchio britannico, che ridurrà decisamente i pesi delle proprie “ammiraglie” offrendo sistemi di propulsione, trazione e controllo perfettamente abbinabili.

Visionarie ed esplicative sono state le parole dell’amministratore delegato Torsten Müller-Ötvös che, oltre a rimarcare la connessione del nome con la ricchezza estrema, ha sottolineato che la nuova Rolls-Royce Cullinan ha intrapreso un “viaggio affascinante”. Il futuro SUV è stato testato in ogni angolo del globo, dai deserti dell’Africa e del Medio Oriente, passando ai gelidi dintorni del Circolo Polare Artico nonché alle “valli erbose delle Scottish Highlands”. Ironizza e scherza anche riguardo ai terrritori statunitensi: “non preoccupatevi, anche i canyon dell’America del Nord sono stati parte del processo di sviluppo”.

Cullinan, che sarà svelato a fine 2018, indubbiamente è un prodotto che va oltre il significato di SUV e automobile, segna l’inizio di una una nuova epoca che resterà a lungo impressa nella mente di tutti gli appassionati. D’altronde qualcuno sosteneva che “diamonds are forever”…


Potrebbe interessarti anche