Fotografia

Roversi, il fotografo pittore, in mostra alla Galleria Sozzani

Valentina Garola
27 dicembre 2017

Audrey, Paris 1998 © Paolo Roversi

Fino all’11 Febbraio la galleria milanese Carla Sozzani in Corso Como 10 ospita nei suoi spazi “Incontri”, mostra antologica dedicata a Paolo Roversi.

Classe 1947, originario di Ravenna, Roversi può essere definito come un fotografo-pittore: nel corso della sua carriera ha collaborato con le più importanti testate giornalistiche legate al mondo della moda quali Elle, Marie Claire, Vogue e ha lavorato per designer del calibro di Giorgio Armani, Valentino, Azzedine Alaia e molti altri. È un artista della composizione e della geometria, con un approccio astratto alla realtà molto legato al mondo dell’arte ed è proprio per questo che “fotografa come se fosse un pittore”. I suoi lavori in serie ruotano attorno a un tema o a un modello, come se l’artista cercasse di estrarne tutte le possibilità plastiche.

  • Robert and me, Mabou, Nova Scotia, July 2001 © Paolo Roversi

  • My camera and Golshifteh, Paris 2017 © Paolo Roversi

  • Paolo Roversi_Ravenna, Paris 2003 © Paolo Roversi

Per “Incontri” Roversi ha raccolto per la prima volta i suoi scatti in dittici e trittici per un totale di più di trenta realizzati ad hoc per la mostra, a partire da alcune delle sue fotografie più importanti. Tra questi spiccano alcuni inediti, come la selezione di ritratti incrociati di Paolo Roversi e Robert Frank, realizzati nel 2001 in Nova Scotia.

Tale procedimento, mai utilizzato prima dall’artista in modo sistematico, offre uno sguardo inedito sul suo lavoro, dandogli una dimensione monumentale. L’unione di più elementi gli consente infatti di dare un’attenzione maggiore al soggetto arricchendone la lettura, proprio come succede nei polittici del Rinascimento.

“Incontri” offre al visitatore un’esperienza unica dove arte pittorica e fotografia si incontrano, un appuntamento da non perdere, soprattutto per coloro che si sono persi l’altra personale di Roversi appena conclusasi a Palazzo Reale.

 

Paolo Roversi, Incontri
Fondazione Sozzani, Corso Como 10, Milano
16 Novembre 2017 – 11 Febbraio 2018
Orari: tutti i giorni, 10.30 – 19.30; mercoledì e giovedì, 10.30 – 21.00


Potrebbe interessarti anche