News

Salvatore Ferragamo: Paul Andrew è il nuovo direttore creativo delle calzature donna

Clarissa Monti
8 settembre 2016

paul-andrews-portrait-hr-jpg

Le voci si rincorrevano già da un po’, ora la notizia ufficiale: Paul Andrew sarà il primo Design Director per il segmento calzature donna di Salvatore Ferragamo.

Per la prima volta nella sua storia, la Maison fiorentina ha deciso di nominare un direttore creativo nel settore del footwear, ribadendo così l’importanza del segmento per il business del gruppo.

Salvatore Ferragamo è da quasi un secolo un punto di riferimento unico per il design e l’artigianato nel settore calzature. Per questo motivo, è un grande onore essere invitati a guidare la futura visione creativa della divisione calzature donna, dove la leggenda ha avuto inizio – ha raccontato il giovane designer inglese, proseguendo – Spero di portare una nuova prospettiva all’interno dell’azienda, in linea con le attuali richieste del mercato, combinando la potenza della sua eredità e la forza industriale con un design di alto livello e le ultime innovazioni in quanto a materiali e fattura“.

Classe 1979, Andrew si è fatto le ossa lavorando con le più note griffe internazionali, da Alexander McQueen,  Narciso Rodriguez, Calvin Klein e Donna Karan. Nel 2013 ha fondato il marchio di calzature che porta il suo nome, collezionando da subito un successo dopo l’altro: nel 2014 è stato il primo e il più giovane designer di calzature a ricevere il CFDA/Vogue Fashion Fund, a giugno 2016 ha vinto il CFDA Swarovski Award for Accessory Design ed è divenuto noto nel settore anche per le sue collaborazioni con J.Crew, Theory e Via Spiga, oltre che per aver conquistato con le sue creazioni celeb del calibro di Lupita Nyong’o, Emma Watson ed Emmy Rossum.

Pronto a raccogliere l’eredità di un’azienda storica come Ferragamo – nel settore calzaturiero sin dal 1927 –, Andrew  debutterà con la sua prima collezione per il marchio per il PreFall 2017/2018, continuando tuttavia a disegnare per il suo marchio.

Insieme a Paul, continueremo a celebrare le donne, un design eccezionale, il Made in Italy e scriveremo un nuovo capitolo nella nostra storia“, queste le parole di benvenuto di Ferruccio Ferragamo, Presidente di Salvatore Ferragamo S.p.A.


Potrebbe interessarti anche