Ricette

San Valentino: il soufflé romantico con cuore di cioccolato bianco e pistacchio

Clarissa Monti
14 Febbraio 2019

Un dolce delizioso che saprà far sciogliere i cuori del vostro/della vostra Valentino/a: sì, perché ai soufflé con cuore fondente di cioccolato bianco e pistacchio proprio non si può resistere.

La ricetta di questo dolce perfetto per completare una cena tra innamorati (ma non solo) è facile e veloce da realizzare, ma il risultato garantito. Vedrete che lo/la prenderete per la gola!

 Ingredienti (per 4 soufflé al pistacchio):
100 gr di cioccolato fondente al 50%
90 gr di burro
50 gr di farina 00
35 gr di zucchero
Un uovo grosso
60 gr di cioccolato bianco
10 cucchiaini di crema dolce al pistacchio
Granella di pistacchio o zucchero a velo q.b

Tempo: 45 minuti (+ il tempo di congelamento del ripieno)

Procedimento:
In un pentolino fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria; aggiungetevi poi la crema di pistacchio e mescolate bene. Disponete il tutto nelle formine da ghiaccio in silicone, aspettate che si sia un po’ raffreddato e poi fate congelare in freezer.

Intanto, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungetevi il burro, lo zucchero e mescolate. Quando il composto si sarà intiepidito, unite l’uovo e incorporatelo delicatamente. Alla fine setacciate la farina e amalgamate bene, in modo da non far formare grumi.

Imburrare dei pirottini in ceramica per muffin e riempiteli per ¼, aggiungete poi dentro ciascuno un cubetto di crema al pistacchio e cioccolato bianco e ricoprite con il restante composto.

Infornate i vostri soufflé a 200° per 10 minuti (il forno deve essere già caldo quando vi disporrete i dolcetti).

Sfornate, decorate con la granella di pistacchio o zucchero a velo, e gustate i vostri tortini con sorpresa ancora caldi: impazzirete per il cuore morbido che si scioglie!

 



Potrebbe interessarti anche