Ralph & Russo

Alessandro Brazzelli
22 gennaio 2018

Ralph & Russo, ultimo baluardo dell’Haute Couture inglese, è la Maison ideale per chi è alla ricerca di un abito principesco.

D’altronde, i suoi clienti desiderano fiabe: e infatti in passerella a Parigi va in scena uno spettacolo da sogno. Fantasie in organza color menta, gazar di seta rosa e pizzo Chantilly blu ghiaccio sono i protagonisti di questo racconto romantico per la primavera-estate 2018.

I recenti viaggi della coppia attraverso l’Asia hanno ispirato una collezione di 56 look con riproduzioni di fioriture e petali modellati, motivi dipinti a mano e piume di struzzo. La griffe ha citato i dettagli in madreperla visti nel museo del mobile di Seoul come una delle ispirazioni per alcuni dei jacquard dello show, le luci notturne di Tokyo per la realizzazione di un abito scintillante a gabbia e le coperture tradizionali cinesi per alcuni dei lavori in plissé.

E poi peonie dipinte a mano, cristalli d’avorio, petali di organza, frange e nappe ombré che i designer hanno esplorato in molte iterazioni e colori, dalla menta pallida a vivaci chartreuse, smeraldo, rosso o giallo canarino. Abiti che sicuramente vedremo presto sul red carpet, a cominciare da quello a più strati in pizzo metallico blu: Kylie Minogue, Natalia Vodianova e Arizona Muse, dalla prima fila, sembrano aver gradito.