Lifestyle

Sfizioso e instagrammabile: New York accoglie il Museo del Gelato

Beatrice Trinci
20 Marzo 2020

Il gelato non è solo un dessert con cui rinfrescare il palato, ma una vera e propria coccola di felicità amata da tutti. Lo sa bene New York, che al delizioso dolce ha persino dedicato un intero museo che ci fa subito sognare (sì, anche in questo momento in cui siamo tutti a casa).

Inaugurato lo scorso dicembre a Manhattan, al civico 558 di Broadway Street, il Museum of Ice Cream è un paradiso del gusto tinto di rosa. Uno spazio immersivo, sviluppato su una superficie di 230 metri quadrati, che invita ogni globetrotter dall’acquolina in bocca alla scoperta di un percorso artistico fatto di labirintiche installazioni multimediali: dalla Celestial Subway, la metropolitana total pink che dà il benvenuto ai visitatori, ad un gigantesco alveare, dalla sala dei distributori automatici alla celebre Sprinkle Pool, una piscina dove tuffarsi e nuotare in un mare di zuccherini caleidoscopici. Per scatti originali a prova di like.

Attenzione, però, perché se vi chiedessero qual è il vostro gusto preferito guai a nominare i soliti crema, fragola e pistacchio. Qui, infatti, il gelato ha tutto un altro sapore: d’altronde, sono 7 i nuovi flavor realizzati ad hoc per la struttura, tra cui spiccano il Queen Bee, gelato al miele con pezzi di favo ricoperti di cioccolato, e il Malt Shake, i cui ingredienti principali sono cioccolato e praline di latte al malto.

Un progetto ambizioso, quello del MOIC, che dopo aver girato il Paese coast to coast con i suoi pop-up ice cream based, si ferma ora nella Grande Mela per condividere con appassionati e curiosi un messaggio d’amore nei confronti di un prodotto che si fa patrimonio dell’umanità: “Il gelato non ha razza, età, genere. È piacere, creatività, immaginazione, nostalgia, relazioni – ha dichiarato Maryellis Bunn, co-fondatrice del museo insieme a Manish Vora – Ci è stato chiesto dalla comunità un luogo fisso, dove fosse possibile tornare. E noi li abbiamo ascoltati”.

 



Potrebbe interessarti anche