Woman

Sherpa jacket: 5 modelli cool da avere ora

Martina D'Amelio
2 aprile 2018

Ritorna direttamente dai mitici anni Ottanta la sherpa jacket: il giubbotto in denim con dettagli in shearling è il protagonista di stagione. Da abbinare in chiave preppy vintage per un look casual ma ricercato.

Un tempo c’era solo la classica Sherpa Trucker Jacket di Levi’s, oggi oggetto del desiderio di tutte le fashioniste e riproposta nella veste più vicina all’originale possibile dal marchio americano. Poi è arrivato Alessandro Michele, e la sherpa jacket improvvisamente ha cambiato identità: da capo workwear a icona di lusso street style, ricoperta di ricami, patches e scritte Gucci style. La giacca perfetta per la mezza stagione, da indossare con i maxi occhiali da nerd e le chunky sneakers del momento, così come con l’abito midi floreale e i socks boots.

Sono tantissimi i marchi che hanno voluto proporre la loro moderna versione di questo capo, icona di un’epoca: abbiamo selezionato i 5 modelli più hot per la primavera-estate 2018, da avere assolutamente proprio adesso e sfoggiare in questo periodo di transizione. Che faccia freddo o caldo, non importa: la sherpa jacket è sempre indiscutibilmente cool. Provare per credere.

1| Levi’s Original Sherpa Trucker Jacket
Un vero e proprio must senza tempo, il giubbotto in denim con interno e colletto in montone a contrasto ha fatto la storia. Il modello è lo stesso degli anni Ottanta: con una silhouette versatile e una lunghezza perfetta, la Trucker originale è la nuova giacca in denim ideale per ogni occasione. Disponibile in diverse varianti di denim, dal light al dark: puntate su due taglie in più rispetto alla vostra abituale se siete in cerca di una sherpa jacket dall’effetto oversize, al passo con le ultime tendenze. Già rispolverata dalle star di tutto il globo, da Zendaya ad Ashley Tisdale.

2| Gucci Embroidered Denim Jacket
Non c’è fashionista che non l’abbia già sfoggiata per le strade delle fashion week o su Instagram: la sherpa jacket di Gucci è indubbiamente la più fotografata. Ispirata a una giacca posseduta dallo stesso Alessandro Michele, presenta una moltitudine di applicazioni handmade che rappresentano i simboli iconici di Gucci – dalle farfalle alle rose sul davanti, daalla testa di tigre alla scritta “L’Aveugle par Amour” sul retro. Un pezzo imperdibile e unisex (proposto anche in altre varianti) da avere assolutamente: parola di Rihanna e Justin Bieber.

3| Miu Miu Multi-Patch Denim Jacket
Spirito motorcycle per la sherpa jacket di Miu Miu, che si contraddistingue per le toppe logate con tanto di fenicotteri, realizzate con micro perline ricamate. La colorazione classica e il colletto in pelliccia ecologica, oltre alla fodera check, rendono questa giacca ricercata e wearable. Un capo girlie da sfoggiare per rendere up to date il più casual dei daily look.

4| Saint Laurent Shearling Denim Jacket
Un po’ parigina, un po’ americana, la sherpa jacket di Saint Laurent è proposta sia per lui che per lei e rappresenta uno dei must-have di stagione in fatto di giacche in denim con dettagli in montone. Il taglio classico e intramontabile si arricchisce di differenti colorazioni, come questa, originalissima, in grigio: perfetta con una t-shirt bianca e un paio di jeans neri. Avvistata anche indosso a David Beckham.

5 | Coach Embellished Quilted Patchwork Denim Jacket
La giacca in denim con maxi colletto in shearling patchwork rimovibile dall’inconfondibile stile vintage è firmata Coach 1941. Arricchita da inserti Art-Deco di cristalli che vanno a creare fiori e forme geometriche, s’indossa anche con gli abiti per un outfit romantico e cool. Da provare con un midi dress in tulle e un fermaglio brillante tra i capelli per un’irresistibile tocco preppy chic.


Potrebbe interessarti anche