Men

Shoes&Socks: la coppia perfetta della moda uomo

Vittorio Francesco Orso Ferrari
9 Marzo 2017

Nuove mode, tendenze originali e un gusto tutto personale nell’abbinare accessori sgargianti sui tradizionali modelli di sempre. Di cosa parliamo? Di scarpe e calze ovviamente, oggi sotto ai riflettori come mai prima d’ora.

Le calzature, si sa, sono l’accessorio da sempre in grado di condizionare un intero look, bilanciando al meglio il mood elegante, sportivo o casual che si vuole trasmettere. Ma quello su cui, da qualche stagione a questa parte, si sta concentrando l’attenzione è sempre di più la scelta delle calze. Da elemento quasi inosservato a focus di un intero outfit, la calza è diventata per l’uomo l’accessorio irrinunciabile a cui prestare la massima attenzione.

I più chic la abbinano per cromie alle scarpe, facendo diventare la coppia quasi un tutt’uno, oppure per texture a seconda dell’abito che si indossa, mentre ai più audaci piace giocare per contrasto, scegliendo tonalità frizzanti e fantasie ironiche per dare un tocco di brio anche ai completi più formali. La nuova generazione, invece, si ispira ai non lontani anni Novanta riportando in auge il tennis sock di spugna – bianco o stampato – insieme alla sneaker più cool del momento. Torna poi alla ribalta il calzino corto che – come visto anche sulle passerelle – dimostra di essere all’altezza di qualsiasi look, tanto quanto l’intramontabile gambaletto lungo.

Un nuovo concept style che parte dal basso, quindi, ed è capace di catalizzare l’attenzione di tutti, reso euforico grazie ad un creativo mix & match di generi e pensieri. E se non avete ancora trovato l’abbinamento perfetto tra le vostre scarpe preferite e quelle calze così sgargianti, ecco alcuni suggerimenti che vi chiariranno le idee: calze e scarpe non sono mai andate così d’accordo!

Grafica a cura di Alessandro Brazzelli