Destinazioni

Si accendono le luci natalizie a Venezia

Valentina Silvano
10 dicembre 2015

venice-by-rail1

Con il Ponte dell’Immacolata si è acceso il Natale anche nella magica città galleggiante: Venezia si riempie di colori, luci e profumi, le calli e i canali prendono vita, tra luminarie e spettacolari riflessi sull’acqua.
Una breve vacanza natalizia a Venezia sarà la perfetta opportunità per un’avventura indimenticabile: una volta entrati tra le viuzze tortuose della città lagunare non avrete altra scelta che continuare a vagare senza fermarvi, lasciandovi sorprendere da angoli nascosti e continue sorprese.
Imperdibile una passeggiata sulla Strada Nuova, la calle più lunga di tutta l’isola che per l’occasione è stata addobbata a festa. Tornano inoltre l’albero di Natale illuminato in Piazza San Marco e i due cortei acquei dedicati alla Natività in Canal Grande. Piazza San Marco, circondata da 150 mila lampadine in un percorso che arriva fino a campo Santa Maria del Giglio, è pronta ad ospitare una serie di concerti che riproporranno i classici canti natalizi, interpretati da diversi artisti.
In campo San Moisè e in via XXII Marzo, invece, protagoniste sono le parole luminose proiettate a terra del progetto «Venezia: Poesia e Luci», pensato e realizzato dall’Associazione Piazza San Marco con Marco Nereo Rotelli. L’artista veneziano ha commissionato a famosi poeti internazionali 83 poesie su Venezia e alcune parole estratte dai testi sono diventate proiezioni.Natale3
Per le Feste non mancano inoltre la pista di pattinaggio a San Polo, i cori di voci bianche in concerto in Canal Grande e gli spettacoli in Pescheria a Rialto.
A Murano, infine, inizia il classico “Natale di Vetro”, dove le opere dei maestri vetrai sono esposte nei mercatini dell’isola e le porte delle fornaci vengono aperte lasciando liberi i visitatori di curiosare e ammirare le tecniche di lavorazione per cui l’isola è famosa.
Se la “Regina dell’Adriatico” è magica ogni giorno dell’anno, figuriamoci quanto possa esserlo calata nell’accogliente atmosfera natalizia!


Potrebbe interessarti anche