Beauty

Smalti virtuosi: 10 formule “free” che non danneggiano le unghie

Giovanna Lovison
3 settembre 2018

Gli smalti sono uno di quei prodotti cosmetici che utilizziamo tutte ma forse nessuna di noi si è mai interrogata su ciò che contengono. Per misurare la bontà del vostro nail polish preferito, si ragiona in “free” e si valutano quante sono le sostanze nocive che non sono contenute nella sua formula.

Sostanze come formaldeide, Dbp e toluene, ad esempio, sono normalmente incluse negli smalti perché capaci di preservarne più a lungo durata, colore e lucentezza ma poco salutari per il nostro organismo.

Gli smalti vegani, poi, sono cosiddetti tali solo se hanno una formulazione 100% naturale ma anche se, ovviamente, sono “cruelty free”, quindi non testati sugli animali e con un pennellino composto esclusivamente da setole sintetiche e non animali.

Scegliere prodotti con una formula più sana per noi stesse, per gli animali e l’ambiente è un piccolissimo gesto ma secondo noi ne vale assolutamente la pena.

Pronte a scoprire quali sono gli smalti virtuosi migliori?

  • Dr Remedy Trusting Turquoise non è solo 5 free e non tossico ma è anche formulato con vitamine, proteine e tea tree oil che si prendono cura della salute delle unghie.

  • Nail Berry Maliblue è uno splendido blu cobalto ma il suo punto di forza è quello di essere uno smalto non solo vegano, cruelty free, senza glutine e 12 free ma anche capace di permettere alle unghie di ossigenarsi, respirare e di rispettare salute ed ambiente.

  • Kure Bazaar Catwlak è uno smalto viola duochrome 10 free, biologico e non tossico, con una formula naturale senza rinunciare ad una resa e tenuta professionali.

  • Smith & Cult Nail Polish Kundalini Hustle è un meraviglioso rosso corallo dalla formula 8 free, vegano, senza parabeni e glutine.

  • Lo smalto nude Deborah Lippmann Modern Love nasce dall’esperienza dell’omonima celebre manicurista delle star che ha voluto vernici per unghie vegane, non testate sugli animali e 7 free.

  • Pacifica 7 free Nail Polish Totally Drift, come suggerisce il nome, è uno smalto 7 free dalla formula piena e long lasting, creata senza la maggior parte dei prodotti chimici che si trovano negli smalti e con un pennello completamente cruelty free.

  • Formulato senza parabeni e 8 free, lo smalto Butter London Steady On è altamente performante e garantisce un risultato professionale e una lucidità pazzesca.

  • Zoya Jana è uno splendido grigio malva che vanta ben 10 free e ha una durata eccellente.

  • Un rosso corallo fluo è il colore perfetto per enfatizzare l’abbronzatura: Tenoverten Ludlow 015 è 8 free, non tossico e cruelty free.

  • Essie Fiji è un rosa pallido ed è una delle tonalità più famose del brand che vanta una formula 3 free e cruelty free.


Potrebbe interessarti anche