Ricette

Soffice e golosissima: la ricetta della treccia di pan brioche al pesto

Clarissa Monti
25 Aprile 2019

Morbida, soffice e golosissima: oggi vi proponiamo la ricetta di una sfiziosa treccia di pan brioche arricchita da pesto e parmigiano.
Perfetta per questi giorni di pic nic fuori porta e pranzi in compagnia, vi stupirà per la sua consistenza e il suo sapore irresistibili.
Non fatevi spaventare dalle apparenze: anche se si tratta di un lievitato e ci sono dei tempi di riposo della pasta abbastanza lunghi, la nostra treccia al pesto è molto semplice da preparare e sarà assolutamente valsa la pena di attendere un po’. Provare per credere!

Ingredienti:
250 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito di birra
Mezzo cucchiaino di zucchero
Mezzo cucchiaino di sale
Mezzo bicchiere di acqua tiepida
30 gr di latte tiepido
30 gr di yogurt
Un uovo
2 cucchiai e mezzo di olio evo
Pesto e parmigiano grattugiato a piacere

Tempo di preparazione: 3 ore e mezza circa (15 minuti di impasto, due ore di riposo, 5 minuti di mise en place, un’ora e mezza di riposo e mezz’ora di cottura)

Procedimento:
Su una spianatoia mescolate la farina, il lievito e il sale. A parte, in una ciotola, unite l’acqua tiepida, il latte, lo yogurt e lo zucchero; poi aggiungeteli agli ingredienti secchi, insieme anche all’olio e all’uovo.
Impastate bene finchè non otterrete una massa liscia e omogenea. Riponetela in una ciotola, coprite di pellicola trasparente e lasciatela a lievitare per almeno due ore in un posto asciutto e caldo.
Riprendete il vostro impasto e stendetelo col mattarello (deve avere uno spessore di circa 1 cm e mezzo), dandogli una forma rettangolare: con un pennello o un cucchiaio spalmatelo di un abbondante strato di pesto e aggiungete una spolverata di parmigiano. A questo punto arrotolate l’impasto fino a formare un grosso roll; con un coltello dividetelo per il lungo, facendo però attenzione a lasciare integra e unita una delle due estremità. Esattamente da questo punto partirete a comporre la vostra treccia, fino a chiuderla, sull’altra estremità.
Ponete la vostra treccia in una teglia coperta di carta forno e lasciate riposare ancora un’ora e mezza.
Infine, infornate a 180° per circa mezz’ora. La vostra treccia di pan brioche al pesto è pronta…da condividere!



Potrebbe interessarti anche