Beauty

Sole e città: sai come difendere la bellezza della tua pelle?

Giovanna Lovison
7 Giugno 2019

 

Nel nostro immaginario, siamo abituati a collegare la necessità di una protezione solare che ripari contro i danni del sole alle giornate passate al mare o all’aria aperta ma, in realtà, non esiste assunto più sbagliato di questo. Il sole che tanto ci piace, che ci abbronza e ci regala un colorito sano e dorato è un vero e proprio nemico invisibile per la nostra pelle e riesce a danneggiarla giorno dopo giorno, anche mentre viviamo la nostra abituale vita da città e ci muoviamo per la nostra corsa mattutina, per andare in ufficio, fare shopping tra i negozi o qualche commissione durante la pausa pranzo.

Rispetto all’aria di mare e montagna, poi, in quella della città si annidano tanti altri fattori di rischio per la salute della nostra pelle come particelle inquinanti, smog, sbalzi di temperatura, aria condizionata, umidità e calore che ne indeboliscono la naturale barriera protettiva, causano disidratazione e perdita di liquidi, favoriscono la comparsa delle macchie scure ed occludono i pori.

Come correre ai ripari, quindi? Per evitare l’invecchiamento precoce e l’ossidazione dei tessuti, è assolutamente fondamentale applicare tutti i giorni un trattamento protettivo specifico che contenga un elevato filtro protettivo contro UVA e UVB ma capace, anche, di fungere da scudo contro le aggressioni esterne e ambientali. Si tratta di formule di nuovissima generazione, sottilissime, leggere e impalpabili, che si applicano dopo la vostra abituale crema idratante ma prima del trucco e che diventano, soprattutto in questi mesi, il nostro alleato anti-età numero uno.

Ci sono prodotti dalla formula in acqua gel rinfrescante come quelli Kiehl’s, altri dall’efficacia multipla che fungono anche da idratanti o primer come quelli di Alpha H, Shiseido e Dear Dahlia, ci sono mist protettive che si vaporizzano sul viso come quella Hawaiian Tropic e quelli a base di filtri chimici come quello Skinceuticals e non dovete far altro che scoprire la formula perfetta per le vostre esigenze.