Leggere insieme

Sotto l’albero un bell’albo: spunti di letture da 0 a 3 anni

Marina Petruzio
15 dicembre 2013

cop pinguino

Pinguino e Pigna: perchè l’amore, la cura e l’amicizia fanno crescere anche gli alberi
Un bell’albo sul prendersi cura, sull’amore, su quanto si è disposti a perdere e a fare per amicizia.
Dedicato ai più piccini, strenna natalizia da Lapis editore, “Pinguino e Pigna, storia di un’amicizia” ci riconduce alle amorevoli cure della mamma verso il suo bambino, e del bambino verso il pupazzo preferito, l’amico di gioco o un bimbo più piccolo.
Perché tutti hanno bisogno d’amore e perché la nostra amicizia può e deve essere rivolta a tutti, anche se non sono uguali a noi, anche se hanno esigenze diverse, anche se poi devono vivere lontani.
L’amicizia va nutrita di affetto, di cure ed è per questo che Pinguino trovando Pigna tra i ghiacci nota che qualsiasi cosa sia – e lui non sa bene cos’è ma capisce molto bene cosa non è – questa cosa ha freddo.
Ecco che vestire con gli stessi vestiti, sino a sferruzzare una sciarpa uguale alla propria!, avvolgere bene l’amico ed invitarlo a giocare sono i primi gesti amorevoli del prendersi cura dell’altro per farlo stare a proprio agio. Ciò che fa sentire bene me farà sentire bene te.
Disposti anche a lasciare o ad aspettare domani perché quando c’è amore, cura ed amicizia non si è mai più soli. Un amico lo si porta nel cuore se non gli si può stare vicini e Pinguino su suggerimento del nonno affronterà un lungo viaggio per portare Pigna nella foresta, il suo posto, quello dove deve stare per poter vivere bene. Così Pinguino caricherà una slitta, avvolgerà bene Pigna nella sua sciarpa ed assieme affronteranno il lungo viaggio verso la foresta dove Pinguino preparerà un soffice letto di aghi di pino per far star comoda Pigna, gli stessi aghi che porterà con sé per mantenere qualcosa di quel luogo, della casa della sua amica…e se guardate bene, col cuore, vedrete a breve una foresta nuova perché l’amicizia non ha confini e l’amore cresce ovunque esso sia.
Sembrano una morbida copertina di pile stampata i risguardi con le semplici ma incisive illustrazioni di Salina Yoon.

“Pinguino e Pigna, storia di un’amicizia” di ed illustrato da Salina Yoon, Lapis Edizioni, Euro 11,50, età di lettura: dai 2 anni.

Marina Petruzio

Ti è piaciuto? Potrebbe interessarti anche: www.luukmagazine.com/it/sotto-lalbero-un-bellalbo-spunti-di-letture-dai-3-ai-6-anni

Pagine: 1 2 3 4


Potrebbe interessarti anche