Leggere insieme

Sotto l’albero un bell’albo: spunti di letture dai 3 ai 6 anni

Marina Petruzio
5 Dicembre 2013

R&T_Andiamo_fuori_a_giocare_cover

L’amicizia quella vera con l’A maiuscola è…”Reginald e Tina”!
Cosa dire di Reginald e Tina? Innanzitutto che rido mentre lo leggo e che spess non aspetto Tommaso per leggerlo: lo leggo da sola e rido, lo leggo a Tommaso e rido con lui.
Che sono due creature di Mo Willems, autore ed illustratore americano, che sono editi da IlCastoro, che sulle cover degli ultimi due episodi pubblicati – “Andiamo fuori a giocare?” e “Hai un uccellino sulla testa!” – ci ha messo pure le effigi di Reginald e Tina, adesive, che così le stacchi e le appiccichi dove vuoi.
Che Reginald è un elefante con gli occhiali tutto grigio che pensa e parla in grigio e Tina è una maialina tutta rosa che pensa e parla tutta in rosa, anche quando è arrabbiata.
Lui si preoccupa di tutto così lei non deve preoccuparsi di niente, neppure di ripararsi in un giorno di pioggia quando si è deciso di andare fuori a giocare, correre, ballare, saltare e poi…PLINK! Comincia a piovere a dirotto: una pioggia così non si è mai vista e a Tina NON PIACE LA PIOGGIA! Non è per niente contenta, anzi direi dal suo grugnetto che è infuriata e poi all’improvviso…non piove più???
Ma è Reginald! Quel meraviglioso, stupendo, insostituibile amico che è Reginald: con una delle sue grandi orecchie ripara Tina dall’acquazzone.
Ma siamo poi così sicuri che in una giornata di pioggia fuori non ci si possa proprio divertire? Non la pensano così due lombrichi beige che tra uno SPLISH ed uno SPLASH in beige, beh, sembrano godersela un sacco!
E siamo poi così sicuri che quella brontolona amerà ancora il sole dopo aver imparato a saltare nelle pozzanghere?
ACCI…non piove più…

“Reginald e Tina: Andiamo fuori a giocare?” di ed illustrato da Mo Willems, Ed. IlCastoro, Euro 12,00.

Pagine: 1 2 3 4