Ricette

Soufflé pancakes: la ricetta che arriva dal Giappone

Clarissa Monti
17 maggio 2018

Arriva dal Giappone la ricetta che sta facendo impazzire i social: si tratta dei soufflé pancakes, una rivisitazione in chiave nipponica delle intramontabili frittelle americane. Perché ci piacciono? Perché sono una variante light, sofficissima e super gustosa delle originali. In più sono decisamente Instagram-friendly.

I soufflé pancakes sono perfetti per fare colazione, per il brunch e per la merenda, da provare in versione sia dolce che salata. Provare per credere!

Ingredienti (per 4 persone):
3 uova
150 ml di latte
55 gr di zucchero
200 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Qualche goccia di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
Un pizzico di bicarbonato
Qualche ricciolo di burro per ungere la padella

Tempo di preparazione: 15 minuti circa

Procedimento:
Unite le uova, il latte, lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate il tutto, eventualmente aiutandovi con un mixer. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete l’estratto di vaniglia, il lievito, il bicabonato e la farina, continuando ad amalgamare finchè non sarà ben liscio.

In una padella fate scaldare un ricciolo di burro: quando comincerà a sfrigolare, versate un mestolino del composto e fate cuocere qualche minuto per ogni lato.

Quando i soufflé pancakes saranno pronti impilateli uno sopra l’altro e guarnite a piacere con sciroppo d’acero, gelato, cioccolato o frutta fresca.


Potrebbe interessarti anche