News

Speranza in Romania

staff
29 ottobre 2012

Intendiamo comunicare un’iniziativa encomiabile, un progetto sorto per segnalare un dramma sociale ed esistenziale, ma soprattutto per manifestare speranza in un futuro migliore le cui fondamenta sono visibili nell’impegno di volontari e persone comuni. Si tratta del progetto 50 BORSE X 50 BAMBINI, una combinazione di materiale audio-video e fotografico generato dal desiderio di Matilde Solbiati di far conoscere la vita di Casa Speranza, un orfanotrofio presso Campina, in Romania.
Casa Speranza é una casa famiglia, creata nel 1996  dalle suore di San Giuseppe di Aosta con l’intento di innalzare la virtù cristiana come una fiaccola capace di illuminare la via dei più bisognosi, offrendo un ambiente adatto allo sviluppo integrale di numerosi orfani romeni.
All’intento informativo si affianca anche il desiderio di appoggiare concretamente Casa Speranza e, in particolare, la costruzione di una nuova ala della struttura, destinata ad ospitare i giovani sopra i 13 anni.
Per l’occasione sono state realizzate 50 borse – tante quanti gli ospiti di Casa Speranza-, grazie al sostegno di Donatella Pellini e Annalisa Castellini che hanno gentilmente fornito i materiali, interamente cucite e ricamate a mano da Matilde Solbiati. Ogni borsa prende il nome da un bambino ospitato presso la struttura, divenendo concretizzazione simbolica di un dramma personale di cui ognuno può contribuire a farsi carico.
Se con Bernanos si ha fede nel fatto che “La speranza è un rischio da correre. È addirittura il rischio dei rischi.” non si può che guardare con ammirazione a Casa Speranza, nell’auspicio che anche il modello giuridico romeno, estremamente rigido in materia di adozione, possa favorire la soluzione di una situazione di disagio infantile molto diffusa nel Paese dell’est Europa.

 

CONTATTI
Missione Casa Speranza – Succursale Campina str. Balcescu 3g Cod. 105 600 Campina (Prahova) –
Romania  
Tel: 0040 244 373047  
E-mail: casa_speranza1@yahoo.com  
Responsabile: Suor Marisa Zanetti 


Potrebbe interessarti anche