Ultimamente cresce sempre di più il numero degli attori famosi di Hollywood che si sono cimentati in commerciali spot televisivi: divertenti quasi sempre, imbarazzanti il più delle volte, imbarazzanti invece proprio no… date le cifre da capogiro con cui sono ricompensati!
Tra questi spicca la panterona Uma Thurman che tra sguardi maliziosi e doppi sensi vuole bere solo Shweppes tonica. O anche Jessica Alba che, super depilata e con i capelli sempre in piega perfetta, saltella e sorride a suon di “stand up and break free” sentendosi libera grazie ai miracolosi prodotti Braun.
Ma il vero re della pubblicità su piccolo schermo non può essere che Antonio Banderas, l’attore spagnolo infatti è dal 2012 “l’uomo del mulino”: con la sua fida compagna, la gallina Rosita, ha infatti recitato in una quantità infinita di spot tra farina, biscotti e allegri bambini, facendoci sorridere ogni volta che apriva bocca con quel suo accento inconfondibile.
E se Banderas almeno ha incassato una cifra da capogiro per farci ridacchiare delle sue chiacchiere con la buffa gallinella, qualche anno fa, per Lavazza, la “snob” Julia Roberts si è limitata ad accennare il suo famoso sorriso senza pronunciare una sola parola, venendo comunque ricoperta d’oro.
La tendenza di mettere celebrità negli spot continua e quest’anno Danone ha deciso di pensionare la nostrana Marcuzzi per far ballare al ritmo di “dare lalala” la bella Shakira, che a quanto pare non è affatto imbarazzata all’idea di essere ricordata da tutti noi, non più per la canzone dei mondiali di calcio, ma per i nostri problemi d’intestino pigro.
Owen Wilson invece si è concesso a Crodino per animare l’ora dell’aperitivo, e anche se non riceverà un Oscar per questa performance a noi è sempre simpatico.
Rio Mare ha deciso di essere alla moda e di farlo in grande: l’azienda ha infatti ingaggiato Kevin Costner che, lasciata Hollywood, è volato sulla costiera Amalfitana per pranzare con tre sue fan servendo tonno Rio Mare, che a detta del bel Kevin è “so good”… e se lo dice lui!
Concludiamo con colui che con stile e anni di anticipo ha lanciato la moda: l’affascinante George Clooney! La sua carriera non conosce battute d’arresto e gli spot pubblicitari non hanno certo minato la sua immagine di attore impegnato oltre che di sex symbol. Ha iniziato con Martini – dove chiunque l’avrebbe fatto entrare anche solo a bere un bicchiere d’acqua – per poi passare a Fastweb ed infine a Nespresso. Del resto, George ama l’Italia e noi amiamo George.
Che dire, passare da Hollywood agli spot per il piccolo schermo è un disonore? È un divertimento ben retribuito per grandi attori? Se sono tutti come Banderas e non come Julia Roberts a noi sta bene così!
Veronica Gomiero