Fotografia

Stefano Guindani per Nuestros Pequeños Hermanos

Alberto Corrado
16 dicembre 2015

ccc

Gli abissi della povertà e le vette della generosità. La facilità del male e il pragmatismo del bene. La forza dell’esempio, dell’umiltà, della gioia”.

È questo il senso di Do you know?, libro illustrato che il fotografo Stefano Guindani ha appena pubblicato per i tipi di Skira, con l’introduzione di Matteo Renzi. È il racconto per immagini e parole in oltre 365 pagine di un viaggio lungo due anni in nove paesi dell’Amenrica Latina: è infatti in Messico, El Salvador, Honduras, Haiti, Nicaragua, Repubblica Dominicana, Guatemala, Bolivia e Perù che si trovano le case orfanotrofio di Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli, N.P.H.).

Rappresentata in Italia dalla Fondazione Francesca Rava, l’associazione è stata fondata nel 1954 da William Wasson, professore e avvocato americano che dopo un viaggio in Messico decise di diventare sacerdote e dedicarsi ai bambini di strada.

  • Salvador – Stefano Guindani

  • Honduras – Stefano Guindani

  • Guatemala – Stefano Guindani

È proprio per celebrare i 60 anni della nascita del primo orfanotrofio che Guindani, fotografo di moda e celebrity, è partito in esplorazione. Il risultato? Scatti straordinari che commuovono all’istante, ritratti di giovani, anziani, donne e piccoli con il sorriso sulle labbra. E, accanto, a firma di testi di Eugenio Alberti Schatz, storie di bambini abbandonati e cresciuti con amore negli orfanotrofi aperti nel mondo da padre Wasson e divenuti medici, ingegneri, maestre e manager che, qualche volta, rinunciano a carriere in multinazionali per tornare a gestire l’eredità e le strutture dei Piccoli Fratelli.

Il volume, i cui proventi andranno alla Fondazione Rava, sarà in libreria a partire da gennaio 2016, ma è già disponibile alla Fondazione Francesca Rava, viale Premuda 38/a, Milano; Sarà anche disponibile il 14 dicembre alla serata che si svolgerà nella sede di Leica Galerie Milano, in via Giuseppe Mengoni 4.

 

Do You Know di Stefano Guindani, Skira edizioni, testi di Eugenio Alberti Schatz, pp. 360.


Potrebbe interessarti anche