News

Stile Milano: l’eleganza dell’abito e del gioiello va in mostra

Mia Damiani
21 Gennaio 2020

A Palazzo Morando approda oggi “Stile Milano – Storie di eleganza”, la mostra dedicata agli abiti e ai gioielli made in Milano. Ecco perché vale una visita.

A cura di Mara Cappelletti e Cristina Ongania, con la collaborazione di Anna Cecilia Russo e promossa dal Comune di Milano | Cultura e dall’Associazione Stile e storia, l’exhibition in
via Sant’Andrea 6 occuperà la nuova ala al primo piano dello storico palazzo, illustrando in un suggestivo percorso espositivo il rapporto tra abito e gioiello dagli anni Cinquanta ai giorni nostri.

Alcuni dei gioielli vintage in mostra

Ogni città ha il suo stile e quello di Milano ha definito un’eleganza curata e sobria, fatta di capi impeccabili e dettagli preziosi, all’insegna dell’alta artigianalità. Caratteristiche che l’hanno resa l’indiscussa capitale della moda: Stile Milano racconta proprio come lo è diventata. Dal dopoguerra in poi le sartorie, da Biki a Jole Veneziani, da Vanna a Germana Marucelli, da fercioni a Gigliola Curiel, e i gioiellieri milanesi, da Buccellati a Cusi, da Faraone a Calderoni, hanno ideato per le loro clienti abiti e gioielli personalizzati utilizzando con sapienza tecniche e lavorazioni particolari, portando alto il baluardo dell’Alta Moda italiana.

E proprio le loro creazioni saranno al centro dell’esposizione: oggetti esclusivi che esprimono un lusso non urlato, ma ricercato e “su misura”. Oltre a prestiti mirati, la mostra presenta alcuni abiti appartenenti al patrimonio del Museo che documentano la storia della sartoria milanese. Anche se il focus è soprattutto su un mondo poco conosciuto, quello dei gioiellieri che hanno avuto un ruolo importante quanto gli stilisti e ancora oggi rappresentano dei punti di riferimento dello stile milanese: la mostra racconterà la storia di questi tesori, ma anche del loro modo di indossarli.

Vi abbiamo incuriositi? Avete tempo fino al 29 marzo per programmare la vostra visita.

Stile Milano – Storie di eleganza
Palazzo Morando – Via Sant’Andrea 6, Milano
Dal 21 gennaio al 29 marzo 2020



Potrebbe interessarti anche