Woman

Stivali: l’inverno ai tuoi piedi in 10 trend

Mirco Andrea Zerini
9 novembre 2018

Non c’è inverno senza stivali. L’arrivo della stagione fredda segna il ritorno incontrastato delle nostre scarpe preferite, in tanti modelli differenti. Le collezioni autunno-inverno 2018/2019 sono ricchissime di boots, perfetti da indossare 24 ore su 24 e che si adattano a tutte le occasioni d’uso.

Tra gli stivali imperdibili di stagione, i cowboy boots – per vere gaucho girl – ma anche gli ormai sdoganati socks boots, da abbinare a piacimento di giorno e di sera per un look sempre al passo con le ultime tendenze. Per le più pratiche, ecco il ritorno dei mitici anfibi, fino agli stivali da pioggia, che diventano un must non solo quando il meteo non promette nulla di buono, ma piuttosto entrano di diritto nella wishlist delle più agguerrite trendsetter.

I modelli classici non mancano mai, ma quest’anno sono affiancati da proposte nuove: immancabili gli stivali in pitone o coccodrillo rigorosamente fake – come quelli proposti da Zara e Attico – o gli shining boots ricchi di dettagli luccicanti come quelli Alberta Ferretti.

Abbiamo raccolto i 10 trend stivali del momento: sfogliate la gallery e scegliete i boots che vi accompagneranno fino alla prossima primavera!

  • Anfibi: conosciuti anche come combat boots, sono stivali alla caviglia dalla forte personalità tra il grunge e il punk. Jimmy Choo ne propone un paio in pelle nera, con suola carrarmato e lacci.

  • Cowboy boots: l’ispirazione viene dal lontano West. Gli stivali texani tornano a essere di tendenza e si abbinano a camicie con check pattern, capi in denim, frange e suede. Qui il modello più cool di stagione, proposto da Isabel Marant.

  • Socks boots: sexy, spesso audaci e da vera femme fatale! Gli stivali a calza da qualche stagione popolano gli armadi delle fashioniste. In principio fu Balenciaga con l’iconico Knife, ma a noi piace scommettere sul modello di Gianvito Rossi color tortora.

  • Stivali croc: la tendenza coccodrillo in versione fake ha già contagiato soprattutto gli accessori. Attico propone uno stivale bianco in pelle effetto croc con tacco midi e punta affilata.

  • Stivali colorati: chi l’ha detto che d’inverno non si possono usano i colori? Questa stagione più che mai vede cromie vivaci e tonalità pop sugli accessori, come gli ankle boots in suede rosa shocking firmati Simone Castelletti.

  • Rainboots: gli stivali da pioggia diventano il feticcio da sfoggiare anche quando splende il sole, come sulle passerelle dei marchi più celebri. Prada ne propone un paio in pelle con ghetta in nylon e suola in gomma: a prova (non solo) di pozzanghera!

  • Cuissardes: alti, altissimi, ben sopra il ginocchio. Questa stagione i cuissardes tornano ad essere uno dei modelli di punta. Con tacco alto o basso, in tessuto, pelle o camoscio: i modelli sono moltissimi, ma su tutti spiccano quelli di Gucci in tessuto Original GG.

  • Stivali pitonati: sempre in versione fake, s’intende. Tra gli stivali più gettonati di stagione c’è il modello di Zara con stampa pitone, tacco largo e punta. Quando il low-cost diventa il giusto investimento.

  • Stivali morbidi: il modello al polpaccio, o al massimo poco più in alto. Un flashback negli anni Settanta, si caratterizzano per essere ricchi di pieghe. Tra i migliori ci sono quelli in vernice nera con tacco vertiginoso firmati da Amina Muaddi.

  • Shining boots: fanno un po’ Capodanno, un po’ serata elegante. Gli shining boots sono perfetti la sera, quando al calar del buio illuminano la silhouette femminile. Chiara Ferragni ha già scelto quelli di Alberta Ferretti… e voi?


Potrebbe interessarti anche