Food

Stufi delle solite torte, dilaga il Cake Design

Vanessa Gualtieri
1 Maggio 2013

Impazza il cake design: a dare il via, in Italia, a questa nuova moda, il programma su Real Time “Torte in corso con Renato” che, puntata dopo puntata, svela ai telespettatori i trucchi per trasformare delle semplici torte in creazioni spettacolari. Gli ingredienti base? Creatività, un pochino di manualità e tanta tanta pazienza.

Numerosissimi i programmi televisivi che ci raccontano i retroscena di pasticcerie di fama internazionale: dall’italo-americano Boss delle torte, passando per gli inglesi del Choccywoccydoodah fino al maestro milanese (di adozione) Ernst Knam.

Il cake design, anche se è diventato un must solo a oggi, nasce nel 1840 al matrimonio della Regina Vittoria; l’influenza quindi è tutta anglosassone.

In Italia, sono in moltissimi i pasticceri specializzati in quest’arte così complessa ma così affascinante: Claudia Lotta, psicologa di formazione, apre la sua bakery a Torino dopo aver studiato accanto a Peggy Porschen; Paola Azzolina, propone oggetti di design ed estremamente modaioli in pasta di zucchero, senza rinunciare alle classiche torte tre piani!

Per chiunque voglia entrare in contatto con questo mondo e trasformarsi in un cake designer o semplicemente per iniziarsi alla pasticceria, il cake design festival 2013, che si terrà allo Sheraton di Milano Malpensa il 24,25 e 26 Maggio, dà la possibilità di seguire corsi, parlare con i mastri pasticceri e senz’altro, per i più golosi, assaggiare!

Vanessa Gualtieri

Vanessa ha due grandi passioni: l’architettura e la cucina. La prima è il percorso di una vita, il sogno nel cassetto. La seconda una gioia che si rinnova ogni giorno.
In questa rubrica propone news e curiosità che riguardano il mondo della cucina, con uno sguardo rivolto alle nuove tendenze.