A modo mio Ricette

Tagliata di trota iridea con purea primaverile

Raffaella Mattioli
26 aprile 2018

La trota è un pesce che viene usato poco e che invece meriterebbe un ruolo più importante nella nostra tavola. Oggi ve lo propongo in questa ricetta, molto primaverile, facile e decisamente gustosa.

Ingredienti per 4 persone:
600 gr. di trota iridea
300 gr. di piselli sgusciati
300 gr. di fave sgusciate
300 gr. di zucchine
2 spicchi d’aglio
circa 10 mandorle
la scorza di un limone
succo di un lime, tabasco verde, olio evo e sale

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Procedimento:
In un’ampia padella fate cuocere con un filo di olio evo e 2 spicchi d’aglio, le fave, i piselli e le zucchine.
Nel frattempo disponete la tagliata di trota su un piatto, fatela marinare per pochi minuti con il tabasco verde, il succo di un lime e olio evo.
Quando le verdure saranno pronte, togliete l’aglio, aggiustate di sale e quindi passatele al mixer fino ad ottenere una purea, eventualmente aggiungete dell’olio evo.
Triturate le mandorle e fatele dorare in una piccola padella.
Scaldate bene una padella quindi disponetevi la tagliata di trota dalla parte della pelle, dopo 2 minuti abbassate il fuoco, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco basso per 2 minuti con il coperchio.
Disponete sul piatto la tagliata di trota, affiancate delle quenelle di purea di verdure primaverili , spolverizzate con della scorza di limone grattugiato e decorate con la granella di mandorle.

Vino consigliato:
Una deliziosa Falanghina dei Campi Flegrei dell’Azienda Vinicola Sibilla: dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso presenta note fresche e delicate. Al palato il vino è ben sostenuto da una gradevole acidità con una freschezza espressiva, minerale e persistente.


Potrebbe interessarti anche