Ricette

Tartine al caprino e lamponi: l’antipasto salvacena è servito

Clarissa Monti
16 Gennaio 2020

Sfiziose e invitanti, le tartine al caprino e lamponi sono un antipasto facilissimo da realizzare ma dalla riuscita garantita. La ricetta è velocissima, ma l’accostamento tra la cremosità sapida del formaggio e la dolcezza dei frutti rossi è decisamente gourmet. L’impiattamento, poi si presta ad essere scenografico e accattivante: in 10 minuti di preparazione avrete un aperitivo subito pronto che incanterà tutti gli ospiti.

Ingredienti:
250 gr di caprino spalmabile
Una baguette
100 gr di lamponi
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Pepe rosa q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Procedimento:
Tagliate la baguette a fette spesse circa un dito, disponetele su una laccarda e fate tostare un forno.
Intanto preparate la crema: in una terrina unite il formaggio caprino, un filo d’olio e il pepe rosa a piacere, mescolate bene e lasciate da parte.
Poi lavate e asciugate i lamponi e divideteli in due metà.
Infine, quando le fette di pane saranno ben croccanti, sfornatele e componete le vostre tartine: spalmate generosamente la crema di formaggio e guarnite con le due metà dei lamponi.
I crostini al caprino e lamponi sono pronti da servire… e da gustare!
Un’idea in più: potete aggiungere anche delle foglioline di basilico.

L’abbinamento:
Consigliamo un Cadelvento Spumante Rosato di Venturini Baldini: si tratta di un rosato dal profumo suadente, fragrante e persistente, che ricorda la rosa canina e la susina matura; il corpo è asciutto e avvolgente, fragrante con fondo elegante e pulito; fresco e vellutato, è ideale come aperitivo.



Potrebbe interessarti anche