
Mentre sulle passerelle delle ultime stagioni la tendenza genderless la fa da padrone, i confini tra mascolinità e femminilità si fanno sempre più sfumati.
La moda è sempre più ibrida: se rubare qualche capo dal guardaroba del proprio lui è ormai una prassi consolidata da tempo, oggi anche gli uomini si adattano con grande versatilità a look di ispirazione femminile.
Uomo o donna? Forte o dolce? Delicato o deciso? La risposta non può essere univoca, nemmeno quando si parla di cosmetica.
Le aziende si adeguano ai tempi che cambiano: i prodotti di bellezza si fanno unisex, nasce – anzi, rinasce – un nuovo genere neutrale, gender-free. Il settore più ricettivo sembra essere quello delle fragranze, a partire dall’antesignano ckOne, lanciato nell’ormai lontano 1994.
Oggi il mood ibrido è condiviso da profumazioni dall’appeal assolutamente contemporaneo. Per lei e per lui ecco le fragranze gender free che abbiamo selezionato interpretando i trend del momento:
-
Lavender & Coriander della nuova collezione The Herb Garden Collection di Jo Malone è una miscela rinfrescante di lavanda inglese e francese, unita alle note forti del coriandolo e ad una conclusione erbacea di fava tonka.
-
Un packaging minimalista ed una sensazione avvolgente di freschezza: Calvin Klein lancia ck2, una fragranza che non è solo unisex, ma punta a raccontare la fusione di coppia. Si apre con i sentori frizzanti di wasabi e mandarino, passando per un cuore floral e chiudendosi con note di vetiver, incenso e legno di sandalo.
-
Oud Wood di Tom Ford, un profumo raro e prezioso, dal carattere piuttosto deciso, a base del pregiatissimo legno di Oud, legni di sandalo e vetiver, fava tonka e ambra.
-
Grani di pepe rosa, petali di rosa turca, lampone e un fondo di legno di papiro e ambra bianca: ecco Rose Of No Mans Land di Byredo, la fragranza omaggio alle anonime infermiere eroine della Prima Guerra Mondiale, interpretata dalla modella androgina Freja Beha Erichsen.
-
La nuovissima fragranza L’Eau des Sens creata dal naso Olivier Pescheux per Diptyque Paris si apre con fiore d’arancio e arancia amara, per dischiudersi sulle bacche di ginepro e sulle note di patchouli e angelica.
TAGS:
Byredo,
CK2,
Clavin Klein,
Diptyque Paris,
Fragranze,
genderless,
Jo Malone,
L'Eau des Sens,
Oud Wood,
Profumi,
Rose Of No Mans Land,
The Herb Garden Collection,
Tom Ford,
unisex
Appassionata di buona musica, vecchi film e soprattutto make up, con suo blog Kiki vi farà entrare in un mondo fatto di pennelli, colori, trend di stagione e imperdibili beauty tips. Il suo motto? Feel comfort, cool and crazy!