Woman

Tendenza off-the-shoulder: ragazze, fuori le spalle

Jennifer Courson Guerra
22 Giugno 2016
Pancino ben in vista e spalle scoperte: ecco il look permaman di Blake Lively in giro per New York

Pancino ben in vista e spalle scoperte: ecco il look permaman di Blake Lively in giro per New York

Da Brigitte Bardot, che negli anni Settanta ha consacrato la tendenza lanciando l’omonima scollatura, a Blake Lively, passando per Olivia Palermo e Elle Fanning: nessuna icona di stile è immune al fascino (in)discreto delle spalle scoperte.

Gli abiti e i top off-the-shoulder sono uno dei trend per questa stagione: in barba a minigonne e vestitini che nulla lasciano all’immaginazione, sono le spalle off a rivendicare il loro ruolo di primo piano nei trend estivi. Che scegliate un top in cotone in puro stile Coachella o un abito formale in chiffon, mostrano la giusta dose di pelle nuda ed esaltano la femminilità di collo e decolleté.

moodboard-celebs-spalle-off

Off-the-shoulder mania: il trend estivo delle spalle scoperte piace tantissimo anche alle celeb. Qui, da sinistra, vediamo: Elle Fanning, Zoe Kravitz, Olivia Palermo, Alexa Chung e Karlie Kloss.

Viste e molto apprezzate in passerella, le spalle scoperte hanno conquistato proprio tutti: Chloé ne ha fatto uno statement di collezione in collezione, Proenza Schouler le ha interpretate in chiave minimal, mentre Salvatore Ferragamo le ha rese protagoniste di abiti freschi e dall’allure vintage.

Come si portano? Per richiamare la diva di Saint Tropez si può abbinare un top a barca ad una gonna a corolla; per uno stile più urban, invece, si può optare per una camicia a righe e un paio di jeans distressed; per chi vuole osare, infine, è ampissima la scelta di abiti e abitini sensuali. In ogni caso, la regola è una sola: scoprire le spalle!