Destinazioni

Tesori su rotaia: ecco i 5 treni più lussuosi al mondo

Beatrice Trinci
22 Agosto 2019

Avete mai pensato a un’avventura in treno? Un luogo estemporaneo, una culla dondolante capace di allontanarci dalla realtà, mentre tra scompartimenti, conversazioni improvvisate e pisolini involontari si riesce a ritagliarsi del tempo per staccare la spina e riprendere le forze.

Un mezzo di trasporto secolare che ora s’impreziosisce di lusso, proponendo numerose soluzioni su rotaia ad alto tasso di comfort e glamour, dove l’eleganza e lo sfarzo diventano gli ingredienti principali di esperienze di viaggio uniche e indimenticabili.

Basterà salire a bordo di queste raffinate locomotive dal tocco vintage per godersi ogni attimo del viaggio, attraversando Paesi lontani, dalle Ande al Giappone, passando per Parigi, godendosi paesaggi mozzafiato e catapultandosi in affascinanti atmosfere, come quelle che hanno reso celebri capolavori letterari come “Assassinio sull’Orient Express” o “Il Dottor Zivago”.

Pronti a partire? Ecco la lista dei 5 treni tra i più lussuosi al mondo.

Venice Simplon-Orient-Express, Europa
Non c’è bisogno di allontanarsi troppo per vivere un’esperienza di lusso a 360°. In Europa, il Venice Simplon-Orient-Express parte da Venezia per arrivare a Londra, facendo tappa a Parigi e Verona, le città dell’amore. Una volta a bordo, tra intimi salottini e suite regali, il vostro palato sarà coccolato da gustose pietanze locali – dalle aragoste della Bretagna ai pomodori gratinati della Provenza, fino alle bollicine da assaporare di sera, immersi in un’atmosfera iper chic e retrò, grazie agli arredi Art Deco che riempiono le carrozze.

Golden Eagle Trans-Siberian Express, Russia
Spegne 100 candeline la famosa tratta transiberiana e, nonostante l’età, il Golden Eagle Trans-Siberian Express non ha perso un briciolo del suo fascino. Salite a bordo di questo lussuoso treno made in Russia per attraversare l’imponente regione da Mosca a Vladivostok, città sulla costa orientale, sorseggiando tra una tappa e l’alta vodka e beluga – quella spinta briosa in più per affrontare le lezioni di lingua russa cui potrete partecipare o semplicemente per godere di un indimenticabile panorama lungo la steppa.

Maharajas Express, India
L’anima più sfarzosa dell’India non poteva che trasformarsi in un eccentrico e lussuosissimo treno, famoso per il suo impeccabile servizio on board. Ogni convoglio, infatti, accoglie i passeggeri con ghirlande di fiori profumati e mette a disposizione dei viaggiatori un maggiordomo privato. Il viaggio ideale si chiama “Heritage of India”, dura otto giorni e vi porterà da Mumbai a Delhi. Un’esperienza unica per vivere al 100% una fantasiosa avventura alla Wes Anderson, proprio come nel film “The Darjeeling Limited”.

Cruise Train Seven Stars, Giappone
Dall’isola di Kyushu, attraversando le montagne, fino a ridosso del mare, il Cruise Train Seven Stars vi farà scoprire scorci inediti del Giappone. Un viaggio esclusivo e riservato a una ristrettissima cerchia di fortunati passeggeri (soltanto 28 a tratta), che una volta a bordo potranno usufruire di spazi raffinati e preziosi, caratterizzati da un perfetto connubio fra tecnologia avanzata e lusso d’antan. Certo, accaparrarsi il biglietto non è affatto semplice a causa delle liste d’attesa infinite, ma questo non è proprio il momento di darsi per vinti.

Belmond Hiram Bingham, Perù
Per chi non teme le alture ed è sempre in cerca di forti emozioni, imperdibile il Belmond Hiram Bingham, il treno che vi porterà fino a Machu Picchu e che prende il nome dall’esploratore che scoprì per primo questa Valle Sacra degli Incas. Salendo attraverso la maestosa campagna andina, per arrivare fino all’antica città, ogni carrozza si caratterizza per gli arredi in stile anni Venti, tra legno lucido e ottone.  Un viaggio lussuoso per vedere con occhi diversi il mondo correre lento fuori dal finestrino.