Alberghi

Tetra Hotel: l’albergo del futuro sembra appena arrivato dallo spazio

Clarissa Monti
7 agosto 2018

A guardarlo sembra appena uscito da un film di fantascienza: i profili spigolosi, le superfici specchiate, la forma prismatica lo fanno apparire come un grande edificio alieno. In realtà si tratta di un albergo eco-friendly d’avanguardia che regalerà ai suoi futuri ospiti dei soggiorni super lusso in un contesto ultramoderno.

Si chiama Tetra Hotel ed per ora è solo un progetto, ma ben presto diventerà realtà. È stato ideato in tandem dagli ingegneri canadesi della WSP Global Inc. (gli stessi del celebre Shardd di Londra) e dagli architetti di Innovation Imperative: l’hotel sarà formato da 42 celle posizionate una di fianco all’altra; ognuna sarà alta circa 19 metri e ospiterà un’unica una suite distribuita su due piani. All’interno di ogni baccello – interamente realizzato in vetro – troverà spazio una zona giorno al pianterreno e un’area notte al primo piano, con tanto di letto e doccia al di sotto di un lucernario: gli ospiti potranno così godersi una vista a 360° sul panorama e sul cielo stellato.

Senza dubbio “un soggiorno di lusso unico ed eccezionale, senza precedenti”, come assicurato dai suoi creatori, ma anche green: il complesso sarà infatti realizzato con un sistema modulare eco-compatibile a impatto zero, alimentato da impianti solari, inserito nel quadro di un progetto ambientale e di agricoltura sostenibile, in cui persino i consumi si baseranno sull’acqua di mare del luogo.

Tetra non sarà però solo un hotel: alcuni dei baccelli ospiteranno infatti bar e ristoranti, mentre altri verranno adibiti a zona espositiva, in cui sarà possibile visitare mostre e partecipare ad eventi culturali, con un occhio privilegiato verso artisti e performer di nuova generazione. Proiettato nel futuro in tutti i sensi, insomma.

Non resta che scoprire la location in cui verrà realizzato: le ipotesi si sprecano, tra Capo Verde, Nuova Zelanda, Spagna, Portogallo, Norvegia, Canada, ma quel che è certo è che si tratterà di una “posizione geograficamente splendida. Non resta che aspettare!


Potrebbe interessarti anche