Arte

Tex festeggia 70 anni al Museo della Permanente di Milano

Elisa Monetti
24 Ottobre 2018

Con un’importante mostra Milano celebra un compleanno davvero unico per uno dei suoi personaggi più celebri: Tex Willer. Un traguardo davvero ragguardevole per il ranger che, al Museo della Permanente, festeggia i 70 anni dalla prima uscita in edicola a sole 15 lire.

“Tex. 70 anni di un mito”, visitabile fino al 27 gennaio 2019, è un’occasione straordinaria per camminare attraverso la storia di uno dei personaggi più amati del fumetto italiano, un percorso lungo il quale si conosceranno certamente amici e nemici dell’eroe ma anche le incredibili menti celate dietro alla penna.

Nella sua lunga vita Tex ha collezionato moltissime avventure, ha combattuto contro numerosi banditi animato da un profondo ed inestinguibile senso di giustizia, ha salvato intere tribù dalle angherie di malfattori e si è scontrato più e più volte con il suo acerrimo nemico: il malvagio Mefisto. Allo stesso tempo è cresciuto e si è diffuso tra un pubblico non esclusivamente nazionale; ha accompagnato generazioni diverse di lettori, riaffermandosi col passare del tempo come uno degli eroi dei fumetti più amati di sempre.

In mostra è possibile conoscere Aquila della Notte – il nome indiano del ranger – innanzitutto attraverso la storia dei suoi autori: a partire dalla mente di Gianluigi Bonelli e dalla penna di Aurelio Galleppini. Seguono poi preziosissimi oggetti in esposizione: dalla prima locandina del 1948 che annunciava nelle edicole “Finalmente arriva Tex”, ad alcune delle strisce più memorabili, per arrivare a tutto il merchandising – costumi di carnevale, maschere, diari scolastici e zainetti – ispirati all’eroe del polveroso Far West.

Le pareti stesse della mostra entrano in questo complesso e ricco schema di storytelling. Vi si possono trovare infatti riportate alcune delle citazioni più distintive: “Tex Willer è qui! E pronto a regalare altro piombo!”. O anche il racconto del ranger in numeri: dalla quantità di pagine, 586, al numero di volte in cui è stato ferito di striscio alla testa, 26.

A chiudere, una sezione interattiva dove, grazie ad un prezioso database digitale, è possibile ricercare per data le copertine dei fumetti e, addirittura, fare qualche domanda allo stesso Tex.

 

Tex. 70 anni di un mito
2 ottobre 2018 – 27 gennaio 2019
Museo della Permanente – via Filippo Turati 34, Milano
Orari: da lunedì a domenica 9.30-20.00; giovedì 9:30-22:30

 



Potrebbe interessarti anche