News

The birth of italian style: The Mall Firenze celebra la nascita della moda italiana

Beatrice Trinci
17 Febbraio 2019

Fino al 15 aprile gli spazi esclusivi del The Mall Firenze ospitano la mostra “Fashion in Florence. The birth of italian style”. Creato in collaborazione con Archivio Foto Locchi, il percorso espositivo racconta il capoluogo toscano attraverso da un nuovo punto di vista: non soltanto quello di città d’arte, sublime meta enogastronomica o suggestiva perla adagiata tra paesaggi mozzafiato, ma anche – e soprattutto – grande culla dello stile italiano.

La storia di questa Firenze della moda ha inizio nel secondo Dopoguerra, quando il marchio di Guccio Gucci, che produceva i suoi primi bauli e le sue borse da viaggio, era già noto come travelling good Florence; insieme a lui ecco Salvatore Ferragamo, battezzato il calzolaio magico, ma anche Emilio Pucci, definito il marchese dei colori, e tanti altri.

Erano gli inizi degli anni ’50, poi, quando Giovanni Battista Giorgini, in pieno boom economico, riuscì a portare a Firenze giornalisti e buyer internazionali a cui presentò le geniali creazioni di quelli che, in una manciata di anni, avrebbero rivoluzionato l’intero sistema moda.  Fu un enorme successo: nacque così, nelle storiche viuzze della città, l’italian style, ancora oggi invidiato simbolo di artigianalità, savoir-faire ed eccellenza nel mondo.

La stessa eccellenza che ritroviamo in una location come quella del The Mall, una delle destinazioni di lusso più esclusive della Toscana, che ogni anno cattura l’attenzione di milioni di visitatori.

Curata da Erika Ghilardi e Matteo Parigi Bini, la mostra raccoglie 26 foto d’antan, in bianco e nero, che raccontano tutta la magia e la bellezza di quell’epoca d’oro, in cui Firenze era la capitale indiscussa dello stile Made in Italy.

 

Fashion in Florence. The birth of Italian style.

The Mall Firenze
Via Europa 8, Leccio Reggello (FI)
31 gennaio – 15 aprile 2019
Orari: dal lunedì alla domenica 10-19


Potrebbe interessarti anche