Posizione: 10. Situato nel cuore di Roma, ma defilato rispetto alle vie più caotiche della città, il The First Luxury Art Hotel si trova a pochi minuti da piazza del Popolo e piazza di Spagna. La deliziosa e raccolta terrazza sul tetto permette una straordinaria vista a 360 gradi sulla Città Eterna.
Struttura: 8. Ricavato in un palazzo nobiliare del XIX Secolo e inaugurato nel 2010, il The First Luxury Art Hotel è il risultato di un sapiente restauro che ha saputo mantenere le eleganti linee ottocentesche completandole con più di 150 opere d’arte contemporanea selezionate dalla Galleria Mucciaccia.
Personale: 6. Se proprio dobbiamo suggerire uno spunto di miglioramento (come purtroppo spesso accade), riguarda il personale, non sempre all’altezza di una struttura di questa categoria. Se i camerieri addetti alla colazione non risultano particolarmente attenti, le richieste in camera (nel mio caso ho dovuto chiedere dei cerotti dopo essermi tagliato con il rasoio) necessitano di un paio di solleciti per essere soddisfatte.
Camere: 8. Qui non esistono “semplici” camere, ma 29 suite definite vere e proprie “gallerie private”, in cui si è riuscito a coniugare con maestria meravigliose opere d’arte e arredi di pregio. Vero fiore all’occhiello, le fornitissime librerie alle spalle dei letti, in cui si riesce sempre a trovare il volume più adatto ai propri gusti. A completare l’offerta, tutti i più moderni confort, tra cui una docking station per iPod e, in alcuni casi, una vasca idromassaggio in terrazzo privato.
Servizi: 8. Il The First Luxury Art Hotel offre tutti i tipici servizi di un albergo a 5 stelle, dalle limousine al personal shopper, oltre ad un’area fitness Technogym di ultima generazione affacciata sulla terrazza panoramica.
Il giudizio: 8. Complessivamente il The First Luxury Art Hotel risulta un’ottima scelta per chi decide di soggiornare nel cuore di Roma in un ambiente raccolto e pieno di personalità.