Luoghi

The View Rooftop by Makr Shakr: “shakerare e servire” con il barman robot

Giorgia Giuliano
4 Settembre 2019

La chiacchiera col barman è storia vecchia. Ma, in fondo, se il progresso arriva a lasciarci addirittura senza parole, fare i nostalgici serve davvero a poco. Per i (nostri) gomiti, il tempo a disposizione per starsene comodi al bancone non è più quello di una conversazione… o almeno è quanto vale per il The View Rooftop by Makr Shakr, il primo (e unico) bar robotico di Milanoche resterà aperto fino a quando l’estate non avrà esaurito le sue belle scorte di giornate (calde e) fantastiche.

Il quinto piano di Via Silvio Pellico 2 non fa che da “molla” alla tecnologia per permetterle di saltare ancora più in alto: ci credereste mai che i drink qui li preparano e li servono dei robot?

Non vi chiederanno cosa volete bere, a quello ci pensate voi attraverso un’app, la Makr Shakr (per Android e Iphone), dove poter ordinare e personalizzare il vostro Cosmopolitan, Mojito o Sex on the beach – che sono i drink più richiesti: certo è che servirà per davvero qualcosa di forte perché c’è chi ancora stenta a credere alla vista di due bianchissime braccia meccaniche che riescono a preparare 80 drink all’ora.

E allora ecco che l’intesa va oltre le persone, oltre gli sguardi e le parole: i gesti umani sono anche macchinici e meccanici, e poco manca perché i due robot “si diano il cinque” tra un drink e l’altro. Il loro cielo non ha stelle ma ben 158 bottiglie, tra spirits, soft drink e bitter, da cui si servono, servendo a loro volta miscele equilibrate, dosate e guarnite con precisione…umana.

Se un arto meccanico versa il ghiaccio nel bicchiere, shakera o mescola (dipende da cosa sta preparando), l’altro invece si occupa di rifinire e servire il drink. Un gioco di squadra, anzi di braccia, per di più instancabili, davanti al quale, se l’idea proprio vi impressiona, poter prendere una boccata d’aria osservando dall’alto il cuore pulsante di Milano, Piazza Duomo, che è così piena di persone che forse due braccia robotiche sono il giusto modo per staccare. Figuriamoci poi se vi preparano un (ottimo) drink.



Potrebbe interessarti anche