News

The White Shirt Project: l’omaggio a Karl Lagerfeld formato camicia

Martina D'Amelio
30 Settembre 2019

Carine Roitfield con la camicia disegnata per Karl

A Tribute to Karl: The White Shirt Project è il progetto benefico appena presentato a Parigi per onorare la memoria di Karl Lagerfeld, ispirato al capo che più amava indossare.

Chi non ricorda la camicia bianca con colletto alto da ufficiale con la quale il Kaiser si presentava alla fine dei suoi show? Proprio lei è l’oggetto di un’inedita rivisitazione a scopo benefico. Protagonisti, gli amici dello stilista. Che non sono ovviamente personalità qualsiasi: la supervisione generale del progetto è stata affidata a Carine Roitfeld, a oggi consulente creativa del brand, oltre che collega di lunga data. Mentre tra i designer d’eccezione figurano, tra gli altri, Kaia Gerber, Gigi Hadid, Eva Herzigova, Afef Jnifen, Helen Mirren, Olivia Palermo, Amber Valletta, Lewis Hamilton, Alton Mason, Alessandro Michele, Jean-Baptiste Mondino, Cristiano Ronaldo, oltre al team di Lagerfeld e all’immancabile gattina Choupette. Ciascuno di loro ha presentato la sua versione della camicia bianca amata dal Kaiser, dandone un’interpretazione personale. E ora queste esclusive shirt sono oggetto di una mostra itinerante che toccherà diverse città. Presentate in piena fashion week parigina, con un evento speciale presso il quartier generale della Maison a Saint-Germain-des-Près, le circa 50 camicie ora sono pronte a viaggiare per l’Europa. L’appuntamento è nei negozi della Maison del compianto stilista: a Londra dal 2 al 6 ottobre e a Monaco di Baviera dal 8 al 12 ottobre.

Le camicie del progetto in mostra a Parigi

E per chi volesse provare il brivido di indossare proprio il capo preferito di Karl, 7 sono le fortunate shirt prescelte per essere vendute al grande pubblico. Le camicie, riprodotte in 77 esemplari l’una e disponibili in esclusiva sul sito di Karl Lagerfeld e su Farfetch, portano le firme di Carine Roitfeld, Cara Delevingne, Diane Kruger, Kate Moss, Tommy Hilfiger, Sebastien Jondeau e Takashi Murakami. I proventi verranno interamente devoluti all’associazione benefica Sauver la Vie, che supporta la ricerca medica presso l’Università di Paris Descartes, sostenuta attivamente da Lagerfeld nel corso della sua vita. Il costo? 777 euro. E i numeri non sono casuali: 7 è infatti il numero fortunato di Karl, oltre che quello del distretto di Parigi che più amava, del civico della sua libreria preferita in Rue de Lille e del nome della sua casa editrice, 7L.

Chi acquisterà una camicia tribute in edizione speciale in store, usufruirà anche di uno speciale servizio di customizzazione per creare la propria camicia bianca con frasi e disegni firmati Lagerfeld. Pronti a creare (e indossare) il vostro personalissimo omaggio al leggendario stilista?

Sfogliate la gallery per scoprire tutte le shirt già in vendita del progetto A Tribute to Karl: The White Shirt Project.



Potrebbe interessarti anche