Times: Monti corteggerà gli investitori della City

staff
10 gennaio 2012

Il presidente del Consiglio italiano Mario Monti “corteggerà personalmente i principali investitori della City”, nel suo viaggio a Londra della prossima settimana, “nel tentativo di convincere i mercati finanziari”. E’ quanto scrive oggi il quotidiano conservatore The Times, ricordando che il 18 gennaio prossimo Monti incontrerà prima il premier britannico David Cameron.

Secondo il Times, l’ambasciata italiana a Londra avrebbe spedito 80 inviti ai principali banchieri e manager della City per l’incontro organizzato alla Borsa. Il quotidiano aggiunge anche che l’ambasciata avrebbe ricevuto “numerose richieste da parte di investitori e accademici desiderosi di partecipare”.

“Con l’Italia nel pieno della tempesta dell’euro, Monti spera di rassicurare gli investitori internazionali sulla validità dei suoi progetti di riforma per ridurre il debito pubblico, oggi pari al 120% del Pil”, commenta. Quindi cita un collaboratore della sede diplomatica italiana, secondo cui “l’idea è di incontrare i principali banchieri, fondi di investimenti, fondi sovrani, tutti i più alti operatori finanziari, per spiegare che cosa sta facendo l’Italia, perchè potrebbero non saperlo”.

 

Fonte: TMNews